[PLUTO-help] parted!(e non cfdisk...)

rent0n rent0n a email.it
Mar 11 Nov 2003 21:14:38 CET

>Quindi l'opzione m non fa per te, dovi usare gnu parted, leggiti bene il
>man.
>ciao
>Andrea
In effetti devo essere stato consigliato male.Parted dovrebbe essere la scelta
più azzeccata.
Ho letto le pagine man rigurado a parted, dopo averlo installato, e ho anche
guardato il Parted Manual preso da gnu.org, ma nn riesco a capire alcune
cose.Vediamo se qualcuno sa aiutarmi.
Questo è il mio partition table:
Minor    Start       End             Type       Filesystem   Flags
1       0,031         15006,027  primary     ntfs            boot <---windows
2      15006,028  19539,997  extended                            <---Linux
5      15006,059  17453,430    logical     ext3                    <---/
6      17453,461  17947,617    logical     linux-swap          <---Swap
7      17947,648  19539,997   logical     ext3                    <---/home
[Ricordo che il mio obiettivo è ridimensionare i miei 500MB di swap a circa
200 e fondere i restanti 300 in ext3]
Allora, io dovrei eliminare la swap con rm 6. Poi creare una nuova partizione
con mkpartfs logical linux-swap 17453,461 17650,000 e poi creare un'altra
partizione ext3 di circa 300 mega con lo stesso comando.Ora, come faccio a
fondere questa nuova partizione con / oppure con /home?Dovrebbe esistere un
modo, ma quale?
Grazie a tutti coloro che avranno voglia di aiutarmi.