[PLUTO-help] due domande

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Lun 17 Nov 2003 20:56:22 CET

Il 17nov 18:05, Piviul scrisse:
> Ci riprovo a postare il mio problema con parole diverse. Sono un neofita
> di linux e sto tentando di ricompilare il kernel ed aggiornare iptables
> su una versione RH9.
>
> - Primo problema
[cut]

> ...inutile dire che ho installato l'rpm di ncurses ma nulla è cambiato
> (credo almeno di averle installate; quando eseguo il comando rpm -qa |
> grep ncurses ora mi risponde "ncurses-devel-5.3-4" e "ncurses-5.3-4")

Sembra ok. Forse è legato al secondo problema.

> - Secondo problema
> Se provo dalla directory /usr/src/iptables-1.2.9 scompattata a lanciare
> make mi da questo errore:

Niente configure prima? Hai letto il README e/o INSTALL?

[cut]

Sicuramente cc (che dovrebbe essere il compilatore) e, sicuramente, il
configure dato prima te lo avrebbe segnalato.

> Mi manca forse qualche pacchetto? sapete dirmi quali rpm installare?

Il nome esatto dei pacchetti non te lo so dire (dipende anche dalla
distro). Comunque deve far parte della programmazione (o come lo
chiama): cerca i pacchetti che hanno cc (gcc, ccp, ?) e poi ti si
dovrebbero presentare le dipendenze (librerie, devel, ecc).

A parte questo, quando si compila il kernel è bene andare in
/usr/src/linux[-versione]/Documentazione/Changes e assicurarsi di avere
i programmi e le versioni corrette.

Già che ci sei, se non hai notizie di particolari bug della versione
della tua distro o vuoi compilare qualche particolare opzione, usa
iptables dall'rpm per ora. Poi potrai sbizzarrirti :-)

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)