[PLUTO-help] e

gongermino a inwind.it gongermino a inwind.it
Mar 18 Nov 2003 08:46:45 CET

> salve, avviando linux mi sono apparsi una serie di errori con blocchi
> danneggiati
L'utima volta che la spento si e' chiuso normalmente? niente reset ?
> e non mi riusciva a montare la partizione /usr ,al che e' partito e2fsck  e mi
> ha dato una serie di messagi tipo : error reading block 164054 (Attempt to
> read block from filesystem resulted in short read) Ignore errors. yes
> Devo dedurre che devo cambiare l'hd, visto che si sente ravanare perennemente
> ?

Non ancora prova ha fare qualche test prova ad isolare la parte dei blocchi non
leggibili

> Ho provato anche a reinstallare ma inizia  a copiare sull' hd e ad un certo
> punto riescono fuori altri messagi d'errore riferiti all LBA, che inviero'

Devi provare ad istallare escludendo i cilindri incriminati

> domani nello specifico, ho provato di tutto, ho cancellato tutto il disco e
> formattato con DOS, poi c'ho installato windos 98 e non mi ha trovato sttori
> danneggiati sia con scandisk veloce che con quello normale.

Non vidarti dei test di DOS non sono cosi' approfonditi

> defrag e non mi ha trovato sttori danneggiati. L'unico dubbio che mi sorge e'
> il fatto che non ho fatto la partizione per save to disk, visto che e' un
> portatile, ma l'opzione l'ho disattivata dal bios. Avevo pensato che il disco
> avesse iniziato a deteriorarsi piu' o meno al centro e quindi ho provato a
> mettere /usr verso la fine ma non va, l'unica cosa che non ho provato e' ad
> installarci solo linux, ma domani provo e faccio sapere

Ciao.....