[PLUTO-help] connessione GPRS con Siemens c55

Mauro Luzi linux a sanmarcoinformatica.it
Mer 19 Nov 2003 01:03:55 CET

Il mer, 2003-09-24 alle 17:45, Luigi Di Matteo ha scritto:
> non nriesco proprio a collegarmi ad internet in modalità gprs (utilizzo da
> distribuzione slackware 9.0 ed un cellulare Siemens C55, la mia scheda
> Vodafone  è abilitata); un mio amico esperto di Linux mi dice che dovrebbe
> essere lastringa di inizializzazione del modem  (lui, beato, con un Motorola
> non ha avuto nessun problema)
> grazie in anticipo per l'aiuto

il segreto e' nelle stringhe at.

anche io ho un siemens e per farlo andare come modem e' necessario
aggiungere nel /etc/chatscript

at+cgdcont=1,"IP","internet.wind"

ovviamente se usi wind, mentre

at+cgdcont=1,"IP","uni.tim.it"

se usi tim, per vodafone/ominitel devi arrangiarti.

come numero di telefono devi mettere:

ATDT*99***1#

non sto' a spiegarti perche' ma in ogni caso funziona perche' io lo uso
regolarmente :)

ci sarebbero delle ottimizzazioni da fare nel file
/etc/ppp/peers/nomeconnessione devi mettere:

silent
nomagic
persist
lcp-echo-failure 99

ti consiglio anche di non negoziare il dns (opzione usepeerdns) questo
perche' fa' fallire nel 15% dei casi la negoziazione, specialmente
quando c'e' poco segnale.

se hai bisogno di altre info sono a disposizione

bye bye

--
Mauro Luzi <linux a sanmarcoinformatica.it>
Sanmarco Informatica S.p.A.