[PLUTO-help] Re: Hylafax (era: Consiglio.......)

Tom aka 'Dido' tom a pluto.linux.it
Mar 25 Nov 2003 09:41:03 CET

On Tue, 2003-11-25 at 08:36, Corrado Ravinetto wrote:

> i miei client (+di 150) hanno tutti Outlook, quindi non ho molta scelta (e
> ancor meno voglia) di andare a installare e istruire tutte queste persone...

In effetti, anche noi usiamo _solo_ l'invio di fax tramite mail. A parte
che al tempo, cercando un client per windows, non ne ho trovato nessuno
gratuito (adesso non so, non ho più cercato...), e comunque utilizzare
la posta è certamente il metodo più veloce per l'amministrazione.

Io utilizzo postfix: gli utenti inviano una mail a
numeroditelefono a faxgw.miodominio.it.
Il file transport ha questa riga
faxgw.miodominio.it   fax:localhost

e il file master.cf questa
fax       unix  -       n       n       -       1       pipe
            flags= user=fax argv=/usr/bin/faxmail -d  -n ${user}

e tutto funziona che è un piacere. Ho qualche difficoltà con la gestione
degli allegati, ma questa è un'altra storia. Anzi, se qualcuno sa come
gestire un allegato pdf o altri formati...

Dido