[PLUTO-help] Re: Hylafax (era: Consiglio.......)

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mar 25 Nov 2003 15:08:39 CET

Il 25nov 10:14, Tom aka 'Dido' scrisse:

> Esatto. Il problema è duplice: il primo è la conversione. ad esempio,
> pdf2ps mi risolve ababstanza bene le cose, ma ho comunque problemi di
> impaginazione. Il secondo è che se manda un mail con un pdf allegato di

Per esempio? Bisogna sempre tenere presente che il fax ha una
risoluzione standard di 96 dpi e il doppio in alta risoluzione (e
tempi). Spesso ho notato che programmi tipo word oppure writer (corel)
quando impaginano rilevano la stampante definita e adeguano il tutto
per essa. Quando si cambia stampante o risoluzione, i risultati sono
inaspettati.

> 4 pagine, mi arriva un mail di 5: la prima è vuota, con solo il subject
> della mail, dalla seconda inizia il pdf. Mi rendo anche conto che sia
> difficile fare altrimenti...ma in ogni caso mi chiedevo se qualcuno ha
> risolto in maniera brillante...

Personalmente non ho mai avuto tali necessità quindi non ho mai
affrontato il problema. Un'idea potrebbe essere che interpreta la mail
come la pagina di copertina (magari cerca di riempirne i campi) e
l'allegato come il vero e proprio fax. Porva a vedere se da qualche
parte riesci ad imporgli l'opzione di sendfax -n che disabilita la
copertina.

> C'è una soluzione più furba: hylafax cerca di default un convertitore.
> dall'howto:
[cut]
> /usr/bin/html2ps $1 | /usr/sbin/faxmail/filter.pl
>
> Ma il risultato non è molto carino....

A parte quanto ho detto prima, direi che si tratta di trovare un
convertitore ok (oppure di raffinare le opzioni).

Altrimenti, se il problema è di avere una uscita fax per i client,
potreste provare cups + fax4cups (pseudo stampante per hylafax).

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)