[PLUTO-help] Filesystem "Read Only"

Paolo Azzaroli paoloazzaroli a libero.it
Sab 4 Ott 2003 22:52:37 CEST

Nota:
copia di questo e-mail è stata inviata a
pluto-help-request a lists.pluto.linux.it

Non mi è chiaro questo URL è un di un alias di
pluto-help a lists.pluto.linux.it

Chiedo scusa se questa ripetizione del messaggio crea fastidio
a qualcuno.

Ecco il mio problema

 Ho una macchina Linux (Suse 8.1) con filesystem Reiser.
 Oggi stavo smanettando con la configurazione della connessione ad internet
 via modem (Wvdial . . . ;  ppd . . . ), poichè riesco a collegarmi al mio
 ISP  una volta su 10 (con Win2k ci riesco 9 volte su 10!). Naturalmente per
 queste  operazioni ho aperto una sessione come "root".
     Devo aver dato qualche comando errato, fatto sta che ora al boot della
 macchina  non riesco ad aprire una sessione grafica, posso solamente
impiegare la
 console   a caratteri.

 Nei messaggi che compaiono sullo schermo al boot si legge qualcosa di
 "inquietante", tipo : *read-only filesystem*.

 Così pure nei messaggi che compaiono durante la fase di shootdown.

 Posso aprire le schermate di Yast2 in modalità carattere, ma appena tento
di
 aprire una delle opzioni, compare di nuovo il messaggio *read-only
 filesystem*;
 così pure non riesco ad aprire una sessione KDE, per lo stesso motivo.

 Se tento di leggere lo stato con il comando "stat /dev/hda1", viene fuori
un
 messaggio
 che dice "permission 755" o qualcosa di equivalente.

 Sul disco ho altre 3 partizioni, destinate rispettivamente a /home, /usr,
 /opt
 (scelta forse criticabile, ma al momento è così).
 Il comando "mount" mi fa vedere montata solo la prima partizione, quella di
 root;
 ma il comando "mount -a", mi dice che le altre tre patizioni "sono già
 montate ovvero sono "busy".

 Concludendo: la macchina mi consente di accedere al fs SOLO in LETTURA.
 Come posso uscire dall'impasse?

 Grazie per l'aiuto!

 Paolo Azzaroli