[PLUTO-help] Filesystem "Read Only" (ancora. . . )

Paolo Azzaroli paoloazzaroli a libero.it
Gio 9 Ott 2003 22:50:35 CEST

sono sempre quello che non riesce a bootstrappare  ed arruvare alla sessione
grafica KDA.
Ricordo che ho montato una distro Suse 8.1
4 partizioni:
hda1    /
hda2    /home
hda3    /opt
hda4    /usr

Si!, il sistema aveva bisogno di manutenzione: ho avviato la macchina
con il CD di Suse, opzione RESCUE, che crea un disco virtuale in RAM
per poi avviare la macchina. Questo mi ha permesso di lanciare il comando
resiserfsck con le opzioni opportune, e riparare dei bug sul HD.

1) Nonostante questo, se riavvio il sistema linux installato NON riesco ad
arrivare
alla schermata di KDE. Il sistema si avvia e passa al livello 5, ma sulla
schermata
di avvio ci sono un mucchio di messaggi di "read-only filesystem".
    C'è forse qualche comando da dare perchè il sistema si accorga che il fs
è stato riparato?

2) Il comando "mount" riconosce montato hda1 come rw,
mentre non c'è traccia delle altre 3 partizioni.
se lancio il comando "mount -a" per montare anche le altre
3 partizioni, mi dice che le relative directory sono già montate o "busy".
     Cosa vuol dire "busy"?

3) Il log di boot in /var/log/boot.log non viene aggiornato, così
anche /var/log/messages, eppure si trovani su hda1, che è "rw".
C'è qualche spiegazione?

4) L'output di messaggi sulla console durante il Boot è così veloce che
non si riesce a individuare in che momento iniziano i problemi. I tasti
Ctrl+S non riescono a bloccare l'output sullo schermo.
Vorrei inserire negli script di avvio un comando tipo "pause" del DOS, per
poter
controllare la sequenza di boot. C'è un comando simile in bash?

 O forse c'è una opzione di boot che si può inserire nella riga inferiore
della schermata di
avvio, per far si che in caso di errore si aspetti un ok dell'utente prima
di proseguire ?

Grazie per ogni aiuto !