[PLUTO-help] Scelta desktop aziendale

Mauro Soligo max_xxv a tin.it
Lun 13 Ott 2003 23:04:17 CEST

Ciao, premetto subito che la migrazione a linux in una azienda dove vi era
windows non può essere indolore, in quest'ottica devi vedere tu quanto tempo
è disposta ad investire l'azienda, io sono riuscito per ora solo a migrare 2
dei 3 server...
Premesso questo, personalmente ho usato un po' tutte le distro, sono uno a cui
piace "cincionare" con tutto, far prove, ho provato la mandrake, bsd,
slakware ( alcuni mesi ciascune ) mi sono fermato 2 anni sulla debian, 6 ore
su RedHat ( ;-) non so, non la sopporto ) , ora da alcuni mesi uso Gentoo e
credo vi starò per un po' di tempo, mi piace!

Sei sicuro che ciascuno debba essere amministratore ( root, mi piace meglio!!
) della proria macchina? Dare in pasto linux ad un inesperto di botta non è
il massimo, tienine presente quando ti verrà fatto notare che la tal macchina
ha problemi... in un caso punta a distro semplici, nell'altro magari a
qualcosa di più affidabile, vedo bene debian nel caso anche per la buona
documentazione disponibile, in seconda c'è gentoo, un po' macchinosa forse ma
trovi doc ( anche in italiano ) per ogni tua fantasia, a partire da una
ottima guida passo passo all'installazione che a me è riuscita al primo colpo
e quindi penso sia a prova di tutti ;-)

Per la distro da usare, se l'utente deve essere anche root, ti consiglio
Mandrake, la puoi scaricare tranquillamente dal sito, poi se la ritieni
valida acquistane una versione originale, non mi risulta sia necessario ma è
un buon modo per impegnarsi a favore di linux, poi mi pare che non vi siano
limiti sul numero di installazioni contemporanee.

Per i programmi ti consiglio di recuperare una macchina di test ( ne avranno
pur una in più ), installare la distro scelata e fare un po' di prove, non
conosco bene i programmi windows, per l'HTML mozilla ha un buon composer
grafico, non è forse al livello di quelli windows ma è valido; per la
navigazione internet io uso sempre mozilla, al massimo devi scaricare i vari
plugin ( Flash, Java etc... ) ma fin'ora ho avuto problemi solo con siti
aperti in pop-up che cercavano di rifilarmi qualche programmino.exe ( usalo
come leva per linux, da me è servito più delle motivazioni di costo... ).
Per altri programmi devi fare un po' di ricerche, freshmeat.net può tornare
utile, tieni presente che spesso esistono varie alternative allo stesso
programma, magari installane più di una prima di tirare qualche conclusione.

by!
                max_xxv
                Mauro Soligo
                ICQ# 129440900
                IW3HZQ
            	http://tuttoelettronica.no-ip.org
		Gentoo user!!

    "Tutto è impossibile fino a quando qualcuno non ci dimostra il
contrario... "