[PLUTO-help] Scelta desktop aziendale

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Lun 13 Ott 2003 01:01:06 CEST

Il 12ott 23:51, oscar cassetti scrisse:
> Salve a tutti,
>
> devo chiedervi un consiglio... Ma prima una premessa.
>
> Sto consigliando una piccola azienda a passare a Linux sui suoi Desktop.
[cut]
> I dipendenti usavano window$ 98/ME ma adesso dovrebbero fare l'upgrade
[cut]
>      1. Consultare internet (siti che però spesso richiedoni
>         InterE$porer)

Cosa intendi con richiedono? Il solito comando nell'html oppure hai
verificato proprio una incompatibilità con Linux? Nel primo caso
konqueror e certamente altri permettono di presentarsi come IE ed
ingannare il sito. Nel secondo caso ......

[cut]
>      4. Scrive lettere in coretto italiano (hanno bisogno delgi
>         strumenti di correzione)

Openoffice oppure un bon inseggnante d'itagliano :-)

>      5. Poter salvare e aprire documenti tipo M$OFFICE
>      6. Ulilizzare e modificare file di M$ excel powerpoint non che
>         crearne di nuovi.

Openoffice. Bisogna sempre vedere la complessità dei documenti
importati (macro, tabelle, ecc.) in quanto non tutto è perfettamente
convertito.

>      7. Edito Html a livelli di DREAMWEAVER (però solo in GUI non sanno
>         l'HTML) (quseto no so quale trovare)

E sarà difficile. Non ho mai usato Dreamw e quindi non ti so
consigliare l'editor gui che possa arrivare al suo standard (comunque
dalle notizie circolate in altri thread simili, siamo scarsi). S.
Google e un po' di prove.

>      8. Accedere a database stile M$ access in modalita GUI. Creare
>         database in GUI

Niente da fare. Se hanno già lavori in ms access, portarli in ambiente
linux penso sia impossibile. Se non importa, installa mysql o postgres
e una gui. Cerca nei soliti posti.

>      9. Creare/utilizzare database Relazionali (stile FILEMAKER PRO).

Penso anche in questo caso che la risposta sia il punto precedente.

>     10. Scanzionare e modificare immagini (gimp ma non basta anche
>         qualcosa di più user friendily e di grapica vettoriale)

Sempre Openoffice o anche altro. Sento un gran ben parlare di sodipodi,
il vettoriale di gimp.

>     11. Qualcuno ha bisogno del Flash.

Openoffice 1.1 esporta in flash. Non ho mai usato flash quindi non
posso fare una giusta recensione.

>     12. Tutti hanno bisogno di sentire mp3 e wav creare mp3 e wav dalle
>         loro voci.

Per sentire nessun problema. Per la registrazione ci sono un mucchio di
programmi per la gestione del suono. Fai una ricerca su freshmeat.net

>     13. Un sintezzatore vocale (scrivi-parla -- parla-scrivi)

Anche in questo caso non mancano soluzioni. Ci deve essere qualcosa
anche da IBM. Comunque cerca speech e dal loro sito trovi un mucchio di
link. Ti avverto che non sarà una cosa tanto automatica (ma, con linux,
realizzabile tale)

>     14. Aggiornamenti automatici del software

Cioè? Di tutti i pacchetti, del so, dei programmi?

>     15. Sicronizzazione documenti

Fai un bel server a cui tutti accedono et voila non hai più problemi di
sincronizzazione. Comunque anche per questo caso qualcosa c'è.

[cut]
> Debian. Poi ho visto che 11 12 sono un po difficile da implimentare con
> RH9 nonche winare M$office sia il massimo. Invece Debian non mi

Invece, una soluzione si trova sempre.

> sembrerebbe così adatta ad un entry level come loro, specie perchè
> ognuno poi è amministatore della propria macchina). Escluso le due e

Così una settimana si e una no sei li a reinstallargli tutto. Hai detto
che hanno una amministratore, allora dai in mano tutto a lui dopo un
giusto periodo di studio e seguite la più sana delle regole di linux
che in fondo *è* un segreto della sua stabilità: c'è un solo root e
tanti user!

> Slack o pensato a Mandrake o Suse tuttavia, la prima per quanto l'ho
> provata non mi sembra il massimo su stabilità (9.1) e l'altra sarebbe da
> acquistare per vedere come va. A questo punto stavo pensando a

Vai tranquillo (suse la puoi scaricare/installare via ftp, provato).

> Distribuzioni come Lindows oppure Xandros ma anche queste bisogna
> acuistarle per vederle in azione; però qui sembra che giri anche il
> b+st+rd+ M$office a cui sono affezionati ed altri software. Poi c'è il

Di Lindows ne ho sentito parlare male (è un linux con i problemi di
win), l'altra mai sentita, ma io non spenderei soldi se riesci a
soddisfarli con linux. Comunque, in tal caso, io ripropenderei per
rimanere sulla strada collaudata e prendere winxp.

> Desktop avevo scelto gnome (per via dell'integrazione con RedCharpet e

Vai con KDE e Icewm col tema win95 così gli sembrerà di essere ancora
con l'amato win :-)

> nautilus. Rimane poi tutti quella serie di comandi che si fa solo da
> terminale e che per loro non esiste nemmeno il pensiero (es psnup psbook
> ecc..)

Per questo dai tempo e vedrai che si convertiranno :-)

> Ecco qui il piccolo problema...

Beh, il problema inizia ora: fargli accettare le differenze, piccole o
grandi, che sicuramente esistono quando si migra da win a linux
soprattutto dovendo mantenere un piede in quel mondo (come tutti del
resto). Io ti consiglierei, con il gran salto, di convincerli ad
adottare, almeno per i loro output, dei formati aperti: pdf, html, rtf.
La cosa sarà più drammatica all'inizio, ma sicuramente più gestibile
alla lunga.

[cut]

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)