RE Re: [PLUTO-help] Filesystem "Read Only" (ancora. . . )

Paolo Azzaroli paoloazzaroli a libero.it
Mer 15 Ott 2003 02:29:44 CEST

Grazie per l'attenzione.

La situazione č un poco ingarbugliata:
/etc/fstab č integro, ed č rimasto quello creato al momento
dell'installazione.
/etc/mtab contiene solo 2 rige: /dev/hda1 (rw) ("root") e proc. Non c'č
traccia delle altre 3 partizioni (/dev/hda2 /home, /dev/hda3 /opt,
 /dev/hda4 /usr).
Il comando "mount" mi fa vedere la partizione montata (in pratica visualizza
la tabella /etc/mtab). Il comando "mount -a" dovrebbe montare tutto quello
dichiarato in /etc/fstab, ma mi risponde : "/dev/hda2 already mounted or
/home busy". (?!), idem per le altre 3 partizioni.

Se tento di rimontare "mount -o remount,rw /dev/hda2", non ho nessun eco,
allora do il comando "mount" per leggere lo stato delle partizioni montate,
niente č variato.

Analizzando l'output del boot, vedo che c'č un problema nello script
"/etc/init.d/boot.localfs".
Sembra di capire che gli script contenuti in /etc/init.d siano tipici
dell'avvio della distro SUSE.

Nel caso specifico l'output del boot mi da un messaggio di errore tipo:
"   ***   ERROR can't fsck because not read only  ", cui subito dopo
segue un altro messaggio:
" rm: can't remove /etc-mtab because read-only fs"

 Ma quando a fine boot  con "mount" interrogo lo stato delle partizioni
montate,
/dev/hda1 viene visto come rw, cosė pure i privilegi di /etc/mtab
sono -rw-r--r--.

Purtroppo ho poca dimestichezza con bash per capire in dettaglio cosa fa lo
script menzionato.

L'assurdo č che se avvio da CD, con sistema minimale in ramdisk, riesco a
montare le 4 partizioni come rw, senza problemi, ma non ho poi l'interfaccia
grafica.

Saluti e Grazie !