RE Re: [PLUTO-help] Filesystem "Read Only" (ancora. . . )

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Ven 17 Ott 2003 00:13:55 CEST

Il 15Oct 02:29, Paolo Azzaroli scrisse:
> Grazie per l'attenzione.
>
> La situazione è un poco ingarbugliata:
> /etc/fstab è integro, ed è rimasto quello creato al momento
> dell'installazione.
> /etc/mtab contiene solo 2 rige: /dev/hda1 (rw) ("root") e proc. Non c'è
> traccia delle altre 3 partizioni (/dev/hda2 /home, /dev/hda3 /opt,
>  /dev/hda4 /usr).

Scusa, ma dici di avere 4 partizioni primarie, niente /boot e niente
swap?

[cut]
> Analizzando l'output del boot, vedo che c'è un problema nello script
> "/etc/init.d/boot.localfs".
> Sembra di capire che gli script contenuti in /etc/init.d siano tipici
> dell'avvio della distro SUSE.

E immagino hai suse.

> Nel caso specifico l'output del boot mi da un messaggio di errore tipo:
> "   ***   ERROR can't fsck because not read only  ", cui subito dopo
> segue un altro messaggio:
> " rm: can't remove /etc-mtab because read-only fs"

Ma che fs hanno le partizioni? Reiser (facile con Suse), ext o ext3?
Altro?

[cut]
> Purtroppo ho poca dimestichezza con bash per capire in dettaglio cosa fa lo
> script menzionato.

E perchè dovresti "capire" lo script. Se non hai il pensiero che possa
essere stato alterato, per il momento assumi che sia corretto e faccia
bene il suo lavoro.

> L'assurdo è che se avvio da CD, con sistema minimale in ramdisk, riesco a
> montare le 4 partizioni come rw, senza problemi, ma non ho poi l'interfaccia
> grafica.

Cosa devi fartene dell'interfaccia grafica? :-)

Il messaggio che riporti sopra ti da la soluzione. Per qualche motivo
deve fare un check delle partizioni, ma non riesce a farlo perchè
queste *non* sono in readonly.

Se riesci ad avviare con il cd (in stato rescue) lanci il programma
fsck[versione del fs della partizione] e gli fai fare la verifica a
partizioni ancora smontate.
Leggiti bene i man dei programmi perchè puoi fare danni.

Certo che a questo punto dovresti verificare perchè al boot cerca di
fare una azione richiesta in ro in una fase in cui deve sapere di
essere in rw.

[cut]

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)