[PLUTO-help] Problemi di amministrazione con mysql

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Ven 17 Ott 2003 15:15:34 CEST

Il 17ott 14:20, Stefano Vedovelli scrisse:

> Non ho mai installato MySQL dagli RPM della mandrake. Però leggendo su
> tramite google, noto che qualcuno riporta che la password di root sia
> "whatever" o "mysql". Prova....

Da 'info mysql':

This creates the 'mysql' database which will hold all database
privileges, the 'test' database which you can use to test MySQL, and
also privilege entries for the user that run 'mysql_install_db' and a
'root' user (without any passwords).  This also starts the 'mysqld'
server.

Cioè viene subito creato un utente root senza alcuna password. Stai
attento che mysql verifica tre cose: l'utente, la sua password e da
dove si collega.

Quando cerchi di entrare nel db mysql prova ad usare anche l'opzione -h
con indicato il nome della macchina (di seguito prova localhost, il
nome della macchine, il fqdn (nome_macchina.dominio.quello_che_vuoi) e
per ultimo l'ip.

In poche parole 'mysql -u root -h [nome] mysql'.

Se questo non funziona e per mettere la password a root (che non è lo
stesso root di linux) devi usare il comando

mysqladmin -u root password 'la tua password' (con le '')

[cut]

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)