[PLUTO-help] scripting bash per la gestione di RPM

Antonio noise81 a supereva.it
Dom 19 Ott 2003 14:02:38 CEST

Salve a tutti,

volevo farvi vedere due script bash che ho creato per semplificarmi la
vita nella gestione degli rpm (ho una RH 9). Il fatto è che ho uno
spazio su HD ridotto e mi capita smesso di selezionare i pacchetti
ingombranti, che in quel momento non uso, per l'eliminazione.

I file sono
rpm-dim : calcola la dimensione su disco di un pacchetto installato
rpm-man : visualizza sequenzialmente tutti i pacchetti che superano una
           certa dimensione permettendo di eliminarli, visualizzare
           informazioni sul pacchetto, ecc...

Come è facile intuire rpm-man chiama rpm-dim per il calcolo della
dimensione dei pacchetti.

Devo dire che gli script funzionano bene nella maggior parte dei casi,
ma ogni tanto... fanno degli scherzetti. Ovvero, mi appaiono stringhe
del tipo:

/home/script/rpm-dim: line 1: 0+cording   523: syntax error in
expression (error token is "523")

dove (udite udite) la stringa che quì è 0+cording è casuale ogni volta
che avviene l'errore. Quei caratteri non sono neanche presenti negli
script! Inoltre è ancora più assurdo che l'errore sia nella prima riga
(ovviamente #! /bin/bash).

Come se tutto ciò non bastasse questo errore non avviene sempre con
determinati pacchetti ma (sembrerebbe) a caso!

Non so proprio come interpretare l'errore, se qualcuno ha tempo e voglia
(e coraggio!) di controllare, anche solo se l'errore è riproducibile su
un'altra macchina è benvenuto.

Ho postato gli script anche per consigli in genere sullo scripting
bash... quindi fatevi avanti e criticatemi!

Il codice è forse sovracommentato quindi non aggiungo altro qui.

Grazie a chiunque si interessi,
Antonio

PS1: Per rpm-dim mi sono ispirato ad uno script presente sul bash-howto
del pluto che calcola la dimensione di una directory

PS2: Gli script per funzionare hanno bisogno di bc