[PLUTO-help] Problema con la localizzazione

Giulio F. gf77p a inwind.it
Mer 29 Ott 2003 23:01:19 CET

Ciao,
Ho questo problema in una debian woody:
Ho bisogno di un ambiente che supporti due differenti localizzazioni
 italiano "it_IT" e cinese "zh_CN.GB2312". con il comando:
dpkg-reconfigure locales
ho predisposto per i due locali e lasciato quello di default in "C"
come suggerito da debconf. Ora vorrei sapere se è possibie usare
sempre da uno stesso utente aprendo 2 finestre di terminale in X
avere in ognuna delle 2 finestre una localizzazione differente magari
impostando 2 script di shell che al loro avvio settano il locale.
io ne ho fatto uno con scritto:

export LANG=it_IT
export LC_CTYPE="it_IT"
rxvt &

ma non funziona perchè mi cambia si il locale ma non posso usare
ad esempio i caratteri accentati.
Per spiegarmi meglio se ho due utenti localizzati con le variabili
LANG e LC_CTYPE in ~/.bashrc tutto funziona bene ma se voglio tenere
la localizzazione "C" su un singolo utente e poi con gli script dare
la localizzazione non funzionano in italiano gli accenti mentre in
cinese non si vedono proprio i caratteri.
Una strada potrebbe essere l'unicode ma mi sembra che non sia ben supportato
da Debian e poi ho una macchina molto vecchia e penso che 'appesantirebbe'
tutto mooolto...
Qualcuno ha qualche idea?
Ciao
Giulio