[PLUTO-help] Modem interno ES56CVM

miKe m.m.asciutti a email.it
Lun 1 Set 2003 22:11:55 CEST

Alle 16:53, lunedì 1 settembre 2003,  in merito a [PLUTO-help] Modem
interno ES56CVM,  edoardoburderi a libero.it   ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
>
> mi chiamo Edoardo Burderi e sono un felice possessore di un notebook
> HP Omnibook XE3, sul quale ho installato con successo Linux Mandrake
> 9.1 e Windows XP home edition.
>
> Ho cercato su internet i drive per il modem interno ESS chip
> ES2838/2839, trovando solo i files esscom_orig.o fixscript18.
>
> Non sono riuscito ad installarli per alcuni errori che sono apparsi,

ho usato degli Xe3 GF e GC
con modem ESS

purtroppo per quei modem ESS non ha mai rilasciato sorgenti per la
ricompilazione sotto GNU/Linux, ed alle richieste ha sempre risposto
picche...

fai comunque un salto su http://net.supereva.it/linuxpace/index.html

anni addietro avevo messo i moduli per usare il 1989 e il 2838,
il primo funzionava, anche se i messaggi del kernel non erano proprio
rassicuranti,
il secondo non sempre, infunzione dei valori di DEVICEID
ti incollo una vecchissima mail :

**
Ti traduco (spero in modo comprensibile) una mail scambiata con uno
sviluppatore HP..

"dopo aver lanciato (objdump -D -r esscom.o) ho trovato una tabella
DEVICEID che definisce 32 minor  PCI IDs (il mayor PCI ID  è fissato a
0x125d).
init_module() chiama FindESSDevice() facendo una scansione dei device
PCI aventi major 0x125d e minor definiti  dalla tabella (DEVICEID).
Il primo  minor ID  corrispondente viene utilizzato, altrimenti viene
restituito "Device or resource busy".
Nella tabella ci sono 3 ID definiti: 0x2898, 0x1999 and 0x2838, che non
sono ordinati logicamente, questo suggerirebbe che la posizione degli
ID nella tabella corrisponda a differenti tipi di modem.
Il minor del modem del XE3-GC è 0x1989, ed il modulo viene caricato
correttamente;
differenti offsets, es 0x1999, non permettono la connessione, pur
eseguendo i comandi AT;
0x2838  provoca il freeze del portatile al momento di lanciare minicom".

Altro problema riscontrato da alcuni utenti:

modem -->Communication controller: ESS Technology ES2838/2839 SuperLink
Modem (rev 01)

"al momento di chiudere pppd, la macchina congela,
 durante il funzionamento del modem, syslog evidenzia :
Mar 28 23:53:57 rigel kernel: Buffer over turn
segno che qualcosa non funziona ancora come dovrebbe"...

 puoi provare,

considera, comunque,   che esscom.o per funzionare, richiede un modulo,
allem3.0 che si sostituisce a maestro3.o.
Quindi:
1 ti serve il supporto modulare del suono (altrimenti insmod fallisce,
mi pare ovvio)
2. devi avere una scheda audio, compatibile con maestro3 (quindi con
allem3)

all'inserimento del modulo, rimozione di quelli non utilizzati e
creazione del device, ci pensano i due script che ho messo nel tar.gz
(da eseguire in runlevel 3)

**

> in compenso, smanettando con un mio collega ho scoperto che la scheda
> PCMCIA 3COM 56K lan + modems, viene riconosciuta perfettamente dalla
> versione 9.1 di Mandrake.

yes
io ho usato delle hamlet con chipset lucent

> Saluti a tutti
- --

bye

miKe

Slackware 8.1  GNU/Linux 2.4.22 @ ASUS S1N 1330c
+- R.U.#219755 -+- S.R.U.#705 -+- R.M.#110932 -+

Sponsor:
Miotti.it: qualità e assortimento online di Ottica F.lli Miotti-Milano.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1452&d=2-9