[PLUTO-help] Scheda video NVIDIA

bombadur bombadur a email.it
Gio 4 Set 2003 13:48:20 CEST

*** on Thursday 04 September 2003 11:09, (R)ex Sanna wrote:
> Qualcuno di voi ha mai installato i drivers NVIDIA?

[cut]
> Grazie per la lettura, spero possiate indicarmi qualche dritta voi,
> per questa volta.. ;o)
>
> Architettura :
> - NVIDIA GForce 440 MX

Posseggo la stessa scheda, ho caricato il driver su MDK 9.1, RH 9.0 e
Slack 9.0, funziona bene; la procedura in linea di massima è questa
(***col driver precedente all'ultimo uscito, ma penso cambi poco***),
devi essere in init 3

$ wget
http://download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/1.0-4349/NVIDIA-Linux-x86-1.0-4349.run

$ chmod 755 NVIDIA-Linux-x86-1.0-4349.run

# ./NVIDIA-Linux-x86-1.0-4349.run

Verifying archive integrity... OK
Appare una finestra con licenza d'uso da accettare e indicazioni su
cosa viene installato e come completare la configurazione. Il
programma di installazione provvede anche a scaricare, ne necessario,
gli aggiornamenti del driver e il supporto per nuove versioni del
kernel per le principali distribuzioni.
I requisiti di base sono:
- linux kernel 2.2.12 # cat /proc/version
- XFree86 4.0.1 # XFree86 -version
- Kernel modutils 2.1.121 # insmod -V
# vi /etc/X11/XF86Config

Qui fondamentalmente, per una installazione base, basta sostituire
nella Device Section:
Driver "nv"
(o Driver "vesa")
con
Driver "nvidia"
assicurarsi che esista nella Module Section:
Load "glx"
e siano commentate o assenti le seguenti righe:
## Load "dri"
## Load "GLcore"

Per approfondire, ecco le opzioni del file scaricato:
./NVIDIA-Linux-x86-1.0-4349.run --help - Elenca le opzioni disponibili
./NVIDIA-Linux-x86-1.0-4349.run --info - Mostra informazioni sulla
versione del driver e la directory di installazione
./NVIDIA-Linux-x86-1.0-4349.run --update - Scarica da Internet e
installa i driver aggiornati
./NVIDIA-Linux-x86-1.0-4349.run --uninstall - Disinstalla i driver.
./NVIDIA-Linux-x86-1.0-4349.run --extract-only - Non installa niente e
scompatta tutto in una directory dove si trovano file fondamentali
per approfondire:
.nvidia-installer - I programma di installazione, con le stesse
opzioni del pacchetto .run
./usr/share/doc/XF86Config.sample - File di conf di XFree con esempi
utili per il supporto TwinView e altre modalità a doppio schermo.
./usr/share/doc/README - Readme completo, con varie informazioni e
appendici per il tuning della configurazione di X Windows e il
troubleshooting.

Sul sistema vengono installati vari componenti chiave:
/usr/X11R6/lib/modules/drivers/nvidia_drv.o - Il driver per XFree86
(4.0.1 o superiore).
/usr/X11R6/lib/modules/extensions/libglx.so.x.y.z - Il modulo per il
supporto di GLX (Specifiche di Silicon Graphics per l'uso di OpenGL
su XWindow)
/usr/lib/libGL.so.x.y.z - Libreria condivisa per l'accesso alle
funzioni OpenGL e GLX, viene caricata dinamicamente dalle
applicazioni OpenGL
/lib/modules/`uname -r`/video/nvidia.o o /lib/modules/`uname
-r`/kernel/drivers/video/nvidia.o Il modulo per il kernel che
permette l'accesso a basso livello sull'hardware Nvidia. Viene
caricato dal kernel quando si avvia X. Consta di due componenti: il
core, di cui Nvidia distribuisce soltanto il binario e una kernel
interface che è strettamente dipendente dalla versione del proprio
kernel.

Può bastare?

PS
Tuxracer dopo un po' è una vera palla ;-))