[PLUTO-help] Customize RedHat 9--Problemi Acroread RealPlayer libxineso.1

oscar cassetti gongermino a inwind.it
Ven 5 Set 2003 16:06:53 CEST

Salve a tutti,

tornato dalle vacanze ho pensato bene di sistemare al meglio il mio
portatile toshiba con linux. Ho scelto RedHat 9 e adesso stavo
personalizzando installazione di pacchetti e varie.
Ho notato che -- ma non so se mi sbagio -- che compilando i pacchetti
rpm.src il sistema risulta più veloce può essere?

Problema 1: Ho installato l'acrobat 5 avvandolo normalente mi dice che
c'è un problema  nell'encoding dei caratteri e che l'UTF8 non e'
supportato cosi' su internet ho trovato questa soluzione #LANG=C
acroread e cosi' acrorea va in running. Adesso mi chiedevo come posso
modificare lo script di avvio di acroread in modo che l'opzione LANG=C
sia passata automaticamente anche per avvarlo da icona?. adesso per bash
ho risolto con un alias.

Problema 2: Ho installato RealPlayer -tra l'altro mi serve molto per
visualizzare certi filmati del Cern- ma avviandolo mi da un errore
"Segmentation fault" . Cosa può essere? Io ho pensato che sia ddovuto
alla  versione del glibc che installata la 2.3 ma come lo risolvo? Tra
l'altro avrei anche SIMCITY 3000 per linux ma non va per lo stesso
motivo.

Problema 3: Ho un kernel molto modulare (questo perche ho periferiche
esterne che disconnetto senza problemi) ed avrei la necessita' che
utenti diversi da root possano fare il modprobe del modulo uhci (per
utilizzare il floppy); dove posso trovare uno script tale ?

Problema 4: dai sorgenti di xine xinelib con rpmbuild ho i pacchetti ma
quando va ad installare xine (con xinelib gia' installato) mi dice che
non c'e la libreria libxine.so.1. Tuttavia la libreria esiste in
/usr/lib e con xine-config sembra tutto a posto riguardo le versioni.
Tra l'altro installazione da sorgenti funziona e per ora utilizzo quella
che e' va bene.

Grazie per suggerimenti e/o risposte