[PLUTO-help] Customize RedHat 9--Problemi Acroread RealPlayer libxineso.1

miKe m.m.asciutti a inwind.it
Ven 5 Set 2003 22:37:58 CEST

Alle 16:06, venerdì 5 settembre 2003,  in merito a [PLUTO-help]
Customize RedHat 9--Problemi Acroread RealPlayer libxineso.1,  oscar
cassetti   ha scritto:

> tornato dalle vacanze ho pensato bene di sistemare al meglio il mio
> portatile toshiba con linux. Ho scelto RedHat 9 e adesso stavo
> personalizzando installazione di pacchetti e varie.
> Ho notato che -- ma non so se mi sbagio -- che compilando i pacchetti
> rpm.src il sistema risulta più veloce può essere?

se ricompili (passando tipo di processore ottimizzazioni e parametri
corretti)  _tutto_ il sistema,  o comunque almeno i programmi più
pesanti ed esigenti in temini di risorse, sicuramente!

> Problema 1: Ho installato l'acrobat 5 avvandolo normalente mi dice
> che c'è un problema  nell'encoding dei caratteri e che l'UTF8 non e'
> supportato cosi' su internet ho trovato questa soluzione #LANG=C
> acroread e cosi' acrorea va in running. Adesso mi chiedevo come posso
> modificare lo script di avvio di acroread in modo che l'opzione
> LANG=C sia passata automaticamente anche per avvarlo da icona?.
> adesso per bash ho risolto con un alias.

LANG=C indica cosa?
quale charset?

passare la variabile in avvio è possibile con un export LANG=C in
.profile ma è una pezza ..

> Problema 2: Ho installato RealPlayer -tra l'altro mi serve molto per
> visualizzare certi filmati del Cern- ma avviandolo mi da un errore
> "Segmentation fault" . Cosa può essere? Io ho pensato che sia ddovuto
> alla  versione del glibc che installata la 2.3 ma come lo risolvo?

puoi usare i codec per mplayer e visualizzarli con quello,
in attesa almeno che rilascino una versione per  glibc più recenti

> Problema 3: Ho un kernel molto modulare (questo perche ho periferiche
> esterne che disconnetto senza problemi) ed avrei la necessita' che
> utenti diversi da root possano fare il modprobe del modulo uhci (per
> utilizzare il floppy); dove posso trovare uno script tale ?

se l'utente può accedere al floppy perchè autorizzato al montaggio in
fstab, non dovrà lanciare nessun modprobe manuale

> Problema 4: dai sorgenti di xine xinelib con rpmbuild ho i pacchetti
> ma quando va ad installare xine (con xinelib gia' installato) mi dice
> che non c'e la libreria libxine.so.1. Tuttavia la libreria esiste in
> /usr/lib

potresti non avere /usr/lib in /etc/ld.so.conf
aggiungilo lancia ldconfig e riprova

oppure, quel rpm è compilato su un sistema che aveva quella libreria in
posizione diversa dall tua

- --

bye

miKe

Slackware 8.1  GNU/Linux 2.4.22 @ ASUS S1N 1330c
+- R.U.#219755 -+- S.R.U.#705 -+- R.M.#110932 -+