[PLUTO-help] Kernel nuovo e controller Promise SATA

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mar 16 Set 2003 16:12:24 CEST

Il 16Sep 14:37, Tommaso Di Donato scrisse:
> On Tue, 2003-09-16 at 12:53, Stefano Callegari wrote:

[cut]

> Allora, forse è meglio che racconti tutti i passaggi:
>
> Primo tentativo:
> Compilo il kernel con sd_mod e scsi_mod come moduli. Poi prendo il
> modulo ft3xx.o precompilato, fornito da promise, e lo copio in
> /lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/scsi/. Creo il ram disk con varie
> opzioni:
> mkinitrd -f /boot/initrd-2.4.22.img 2.4.22
> mkinitrd -f --preload ft3xx /boot/initrd-2.4.22.img 2.4.22
> mkinitrd -f --with=ft3xx /boot/initrd-2.4.22.img 2.4.22
> poi ho aggiornato grub.conf di conseguenza.

Non so. Il mio mkinitrd è uno script realizzato da suse e non ho le
opzioni che descrivi.

> Secondo tentativo:
> Compilo il kernel con sd_mod e scsi_mod integrati nel kernel. Creo
> comunque il ramdisk come sopra

Questo non dovrebbe servire. Ho notato che per lo scsi _deveno_ essere
moduli.

> Terzo tentativo:
> Uso i driver da compilare. Li compilo, ricreo il ramdidk come sopra, ma
> includendo i driver nuovi (pdc-ultra.o) e modifico /etc/modules.conf
> alias scsi_hostadapter pdc-ultra
> (prima era alias scsi_hostadapter ft3xx)

Domanda: hai provato ad entrare in rescue mode e a lanciare i moduli a
mano per vedere che non ci sia qualche incomprensione?

> Io non ho altre idee...a parte provare ad usare mkinitrd sia con
> l'opzione with che con preload assieme

Ti ripeto, non ho le tue opzioni, ma forse, guardando le mie, ritengo
che ti manchi qualcosa: dov'è che initrd viene registrato? Guarda le
mie opzioni:

   mk_initrd [options] [root_dir]

      -h               This Text.
      -k "kernel list" list of kernel images for which initrd files
                       are created (relative to boot_dir)
                       defaults to "vmlinuz vmlinuz.shipped"
      -i "initrd list" list of file names (relativ to boot_dir) for
                       the initrd; position have match to "kernel list"
                       defaults to "initrd initrd.shipped"
      -m "module list" modules to include in initrd, defaults to
                       INITRD_MODULES variable in
                       /etc/sysconfig/kernel
      -b boot_dir      boot dir, defaults to "/boot"
      -d root_device   root device, defaults to the device from which
                       the root_dir is mounted; overwrites the rootdev
                       enviroment variable if set
      -s size          Add splash animation and bootscreen to initrd.
      -o file          Add OEM resize support.
      -t tmp_dir       tmp dir, defaults to "/tmp"

    root_dir:          the directory the root partition is mounted to
                       defaults to "/"

Come vedi a me vengono chiesti sia /boot per scrivere il file initrd ma
anche dove è la / (come per lilo).

> L'errore che mi dà è proprio quando all'avvio fa il modprobe -k
> scsi_hostadapter...e conseguentemente non trova il root filesystem (nel
> mio caso, /dev/sda2)

Come indicavo?

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)