[PLUTO-help] Distro Super Minimale

Mauro Soligo max_xxv a tin.it
Mer 17 Set 2003 11:12:45 CEST

#fai cosi:
#1) crei un filesystem

immagino di poterlo creare in una dir temporanea per trasferirlo nel dispositivo
di boot solo alla fine, vero?

#2) lo popoli con le direcory necessarie
Cosa ? veramente necessario?

#3) ci metti il tuo kernel
#4) installi un bootloader
Questo per il momento lo evito, semmai lo far? in futuro, vorrei che all'avvio
partisse in frame-buffer con un logo al posto dei messaggi di boot.

#5) copi il tuo programma all'interno del filesystem
#6) crei un link simbolico al tuo programma e lo chiami /sbin/init.
quindi /sbin ? necessaria...

#Il bootloader non sarebbe necessario, ma e' utile per passare parametri

#al kernel in fase di boot. Dicevo che non e' necessario perche il
#kernel e' in grado di fare il boot da solo, basta che lo copi iniziando

#dal primo settore del dispositivo dal quale devi fare il boot.
Questo lo avevo gi? verificato, solo non sapevo che poi chiamasse /sbin/init,
per via dei parametri passati al kernel, non credo mi servir? molto.

#Il kernel quando ha finito di caricarsi chiama /sbin/init, che e' il
#padre di tutti i processi su linux (pstree docet).
#Se sostituisci ad init il tuo programma, il kernel lo avviera subito
#dopo il suo caricamento.

Bello!!! questa cosa mi piace, per via dei permessi sul sistema? il programma
avr? permessi di "root" vero?

#- il bootloader che carica il kernel
#- il kernel che chiama init (shell script fatto da te)
#- lo script shell chiama il tuo programma.

Anche questa alternativa mi piace, ci lavoro 5min in pi? ma avrei una shell
alla fin fine... per le dipendenze della shell?

Grazie mille, gi? fin qui mi sei stato molto utile, in serata ( se gentoo
ha finito di installarsi ) far? delle prove.

by
 max_xxv