[PLUTO-help] Distro Super Minimale

Andrea Dinale andrea a dinale.it
Mer 17 Set 2003 10:53:28 CEST

Alle 09:20, mercoledì 17 settembre 2003, Mauro Soligo ha scritto:
> Ciao a tutti, ho bisogno di fare una distro un po' particolare, se
> cos? si pu? dire, in pratica ho un mio programma ( una interfaccia
> utente in modalit? console che usa le seriali ) e devo fare una
> distro con un kernel 2.4.21 compilato in maniera statica (meglio
> sarebbe se fosse modulare ) il mio programma compilato in maniera
> statica e il minimo indispensabile perch? dopo il caricamento del
> kernel si avvii il programma ( con permessi di root ).

fai cosi:

1) crei un filesystem
2) lo popoli con le direcory necessarie
3) ci metti il tuo kernel
4) installi un bootloader
5) copi il tuo programma all'interno del filesystem
6) crei un link simbolico al tuo programma e lo chiami /sbin/init.

Il bootloader non sarebbe necessario, ma e' utile per passare parametri
al kernel in fase di boot. Dicevo che non e' necessario perche il
kernel e' in grado di fare il boot da solo, basta che lo copi iniziando
dal primo settore del dispositivo dal quale devi fare il boot.

Il kernel quando ha finito di caricarsi chiama /sbin/init, che e' il
padre di tutti i processi su linux (pstree docet).
Se sostituisci ad init il tuo programma, il kernel lo avviera subito
dopo il suo caricamento.

Se devi passare parametri al tuo programma o lo devi lanciare in modo
particolare, puoi crearti uno script shell (devi avere anche il binario
della shell) e usi quello come init.

quindi:
- il bootloader che carica il kernel
- il kernel che chiama init (shell script fatto da te)
- lo script shell chiama il tuo programma.

ciao
Andrea