[PLUTO-help] logitech internet keyboard

Beppe beppebz a tin.it
Gio 18 Set 2003 12:42:27 CEST

Parlando di "[PLUTO-help] logitech internet keyboard" Luka Adesso ha scritto:
> Salve a tutti,

Ciao...

> qualcuno ha configurato il KDE per far funzionare i pulsanti di una
> Logitech Internet Keyboard?

No, mai avuta una tastiera Logitech e non ho mai usato i tastini pero'...
circa 1 anno fa era passato un post in lista proprio in risposta ad una
domanda similare, e trovandolo interessante l'avevo stoccato nel magazzino
"MAIL-SALVATE"... ;-) te lo giro volentieri, chissa che non possa tornarti
utile.

Ah dimenticavo... per correttezza, il post era di *(R)ex* e il Subject:

"Tastiere e Mouse Cordless Logitech"

### TESTO

> Ho la possibilità di avere pressocchè regalato un kit di tastiera e mouse
> Logitech cordless (credo con mouse ottico, per giunta). Il che mi
 piacerebbe
> assai, ovviamente ;)
Il solito fortunato..
Una di queste sere passo sotto casa tua, magari il primo dell'anno,
e vedo che cosa butti dalla finestra per l'arrivo dell'anno nuovo,
così sono sicuro mi rimetto su una macchina niente male.. ;o)

> Sulla confezione c'è scritto, guarda caso, che i S.O. supportati sono = Win
> (in tutte le sue varie versioni)
[ne dubitavi?]

> e Mac OS X e che i connettori sono PS/2

> Ora, io immagino che esista un ricevitore (due) che si connette alle porte
> PS/2 del pc e che tutto il sistema di trasmissione sia tra tastiera e
> ricevitore (e tra mouse e ricevitore), quindi indipendente dal S.O.
Giusto! Il ricevitore è uno.
Da esso partono DUE cavi PS/2 che arrivano al tuo PC..
Il Cosino ha un tasto su di esso che serve per "ri-sincronizzare" mouse e
tastiera al
segnale "portante" del ricevitore..
[Parlo tipo Morpheus.. È grave.. ]

> E che pertanto anche il Pinguino possa utilizzarli, salvo magari non poter
> usufruire di particolari tasti funzione della tastiera (e chi se ne f...!).
SBAGLIATO!!!

Grazie ad una cosa che ti allego in privato, ti basta configurare i tasti come
più ti pare,
e mettere KMAIL, KONQUEROR/MOZILLA, KSCD/GRIP/XMMS, come programmi
di default per i tasti speciali..

L'unico problema che avrai, sta per decidere che SW abbinare ai tasti..
;o)

> Qualcuno ha per caso aggeggi del genere e può confermarmi
> l'utilizzabilità con Linux?
Confermo.

> Thanks ;)
(R)ex a lot..

PS: te lo mando in fiat il SW o preferisci tirarlo giù da casa?
Se è la seconda, ti/vi posto il link:

ATTENZIONE!!!
Cercate su rpmfind.net il nome del SW, è possibile che non esista più tale
versione,
o che sia stata spostata da quando l'ho fatto io..
Indi.. Hack the system..

(R)oot :[neo][root] > rpm -ivh
ftp://ftp.rpmfind.net/linux/freshrpms/enigma/xosd/xosd-0.7.0-fr3.i386.rpm
// Con questo installi On Screen Display ossia la comoda barretta al
cioccolato che
// ti appare quando per esempio aumenti il volume, cambi traccia, attivi un
SW..

(R)oot :[neo][root] > rpm -ivh
ftp://ftp.rpmfind.net/linux/contrib/libc6/i386/hotkeys-0.5.5-2.i386.rpm
// Questo invece ti gestisce le chiamate dei pulsanti premuti..

ATTENZIONE!!!
Per il tuo abbinamento, dovresti usare :

(R)oot :[neo][root] > hotkeys -Z -b -t itouch
// ci sono anche altri modelli che ottieni con '-l'

Come aggiungerlo di default e non doverlo richiamare sempre???
Semplice:

(R)oot :[neo][root] > echo "hotkeys -Z -b -t itouch" > hotkeys
(R)oot :[neo][root] > chmod 755 hotkeys

RED HAT:
(R)oot :[neo][root] > mv hotkeys /etc/X11/xinit/xinitrc.d/

MANDRAKE :
(R)oot :[neo][root] > mv hotkeys /etc/X11/xinit.d/

That's all folks..
C U later..

--
GnuPG Public KEY: