[PLUTO-help] [URGENTE]: Tiscali ADSL...

CANEPA Davide davide.canepa a fiat.com
Lun 29 Set 2003 09:22:09 CEST

> From: Paolo Ornati [mailto:ornati a despammed.com]
>
> 1) Ho una linea ISDN che voglio rimuovere al più presto
> (questione di canone
> + prospettiva ADSL) e ho visto che per sottscrivere un
> qualsiasi Tiscali
> ADSL devo dire se ho una linea ISDN o Analogica:
> - a cosa gli serve questa info?

Perchè avendo l'ISDN devono aggiungere un cavo (doppino) per l'ADSL

> - se gli dico "ISDN" e poi passo all'analogica funzionerà ugualmente?

Logicamente sì, visto che l'ADSL viaggerà su un cavo per i fatti suoi...

> - sapete in quanto tempo (+/-) quelli della telecom
> intervengono x togliere
> una linea ISDN? (A metterla sono stati velocissimi... ma quello gli
> conveniva ;-)

Da me sono serviti due mesi!
E ci sto litigando, visto che avendo fatto domanda di disinstallazione il 29
Luglio mi hanno già fatto pagare il canone ISDN per Agosto-Settembre (e ci
potrebbe pure stare...) e ora vogliono quello di Ottobre-Novembre, dopo
avermi tolto fisicamente la borchia ISDN il 20 Settembre...

In ogni caso, tu fai (subito!) la richiesta a Tiscali (se vuoi usare
Tiscali, ovviamente!), specificando che hai una linea ISDN; dopo un po' di
tempo arriveranno i tecnici Telecom ad installarti il secondo cavo per
l'ADSL e dopo altre due settimane circa avrai il tuo ADSL operativo.
Parallelamente disdetta l'ISDN (chiamando il 187) e preparati ad una
battaglia...

> 2) Questione MODEM
> Preferirei comprarne uno io... mi servirebbe un consiglio
> veloce del tipo:
> "prendi un MARCA & MODELLO..." o almeno "io ho questo e
> funziona". Inoltre ho visto che la Tiscali supporta solo il
> "PPP over ATM", qualcuno lo
> usa con Linux? C'è qualche problema?

Come ho già scritto pochi giorni fa a qualcun altro, uso il DLink DSL300 con
Linux e Tiscali, e mi ci trovo divinamente.

Per inciso, almeno dalle mie parti il servizio di Tiscali è ottimo, però può
essere che in zone urbane ad alti volumi di traffico non sia così, io abito
in un paesello a 6 km da Novi Ligure... che ad onta del nome è in Piemonte
:(

Lamps ;)

--

Davide+Indiana, Barbara+Indiana, entrambi+Scrambler
Un anno fa ci siamo sposati. Le foto su: