[PLUTO-help] [URGENTE]: Tiscali ADSL...

Andrea Raso andrea a dustland.it
Dom 28 Set 2003 23:45:31 CEST

Alle 17:32, sabato 27 settembre 2003, Paolo Ornati ha scritto:
> Ciao a tutti,
> ho appena guardato sul sito di Tiscali e ho visto delle offerte
> interessanti...
>
> [URGENTE] = se mi iscrivo entro il 30 settembre non pago il costo di
> attivazione e ho 2 mesi gratis! (non ho capito bene se solo di canone o
> anche di traffico)
Anch'io ho sottoscritto l'abbonamento. E mi hai fatto venire il dubbio...
Cmq se telefoni al 130 avrai tutte le info che cerchi (il numero è gratuito).

> DOMANDE (in ordine di urgenza):
>
> 1) Ho una linea ISDN che voglio rimuovere al più presto (questione di
> canone + prospettiva ADSL) e ho visto che per sottscrivere un qualsiasi
> Tiscali ADSL devo dire se ho una linea ISDN o Analogica:
> - a cosa gli serve questa info?
> - se gli dico "ISDN" e poi passo all'analogica funzionerà ugualmente?
> - sapete in quanto tempo (+/-) quelli della telecom intervengono x togliere
> una linea ISDN? (A metterla sono stati velocissimi... ma quello gli
> conveniva ;-)
Ti racconto la mia avventura analoga alla tua.
Intanto per rimuovere l'ISDN ci sono dei costi (mi sembra 60 euro... ancora
non mi è arrivata la bolletta telecom...).
Credo che sapere se hai una linea ISDN a loro serve per sapere se devi usare
dei filtri adsl (uno per ogni apparecchio e/o computer della casa). Se hai
l'ISDN non hai bisogno dei filtri.
Mi è stata installata l'adsl prima che mi venisse smontata la borchia ISDN. Il
tecnico Telecom mi ha installato una presa tale e quale a quella di un
normale telefono, (con la differenza che il telefono lì non funziona).
Successivamente (ma prima dell'attivazione del mio abonamento Tiscali) sono
venuti a smontare la borchia. Adesso mi collego dalla presa adsl senza usare
filtri adsl nè per il computer, nè per il telefono.
Questo è quanto mi è successo... valuta tu!

> 2) Questione MODEM
> Preferirei comprarne uno io... mi servirebbe un consiglio veloce del tipo:
> "prendi un MARCA & MODELLO..." o almeno "io ho questo e funziona".
> Inoltre ho visto che la Tiscali supporta solo il "PPP over ATM", qualcuno
> lo usa con Linux? C'è qualche problema?

Io ho preso quello che mi dava la tiscali in offerta a 1 euro, visto che aveva
anche il cd con i driver per Linux. Si tratta di un modem USB (Sagem 800
F a st), per cui per configurarlo si deve: configurare il kernel aggiungendo
supporto USB, PPPoA e altre cose; Trovare un driver su internet (perchè
quello che del cd a me non ha funzionato). Per saperne di+ vedi i post
riguardanti il modello del modem dove qualcuno mi ha aiutato.
Effettivamente se compri un modem è meglio, a quanto ne so qualsiasi modem
Ethernet (con relativa scheda di rete)  viene riconosciuto con facilità.
Di+nin zò!