[PLUTO-help] impostazioni dell'ora e comando "date"

Francesco Stablum `DuskDruid` duskdruid a inventati.org
Mar 30 Set 2003 17:34:27 CEST

[Monday 29 September 2003 22:19] Beppe scrisse:

> --->[http://ildp.pluto.linux.it/HOWTO/Clock.html]

Mumble mumble, il documento l'ho letto, ma non ho trovato nessun
indicazione sul motivo per cui il fuso orario dovrebbe essere diverso
da root a user. Come potete notare dall'ora di invio di questa mail il
clock (user) e' inesorabilmente settato su UTC :-(
Dunque, utilizzando tzselect (da root, ovviamente) ho impostato la
variabile d'ambiente su Europe/Rome, ma la cosa frustrante e' che
verificando con echo non e` settata! Come mai? Ho persino provato ad
impostarla su Europe/Rome manualmente, ma non funziona lo stesso!
[cut]
duskdruid a askesio 15:30:07 ~ $ TZ=Europe/Rome
duskdruid a askesio 15:30:11 ~ $ echo $TZ
Europe/Rome
duskdruid a askesio 15:30:16 ~ $ date
Tue Sep 30 15:30:17 UTC 2003
[/cut]
ho inserito il comando TZ=Europe/Rome anche nel file ~/.bash_profile ma
non cambia nulla facendo partire una nuova istanza di bash.
inoltre tzselect non funziona da user:
[cut]
/usr/bin/tzselect: line 238: /usr/share/zoneinfo/Europe/Rome: Permission
denied
/usr/bin/tzselect: time zone files are not set up correctly
[/cut]
vi ringrazio per la preziosa collaborazione, ma vorrei fare qualcosa di
piu' "elegante" di impostare *tutto* su UTC!

Francesco