[PLUTO-help] #!/bin/bash

Fabio Ve. fabiove a email.it
Ven 9 Apr 2004 09:07:28 CEST

Alle 18:12, giovedì 8 aprile 2004, Pier Antonio ha scritto:
> Vorrei saper come fare e come mai quando creo uno script con vim, la
> sintassi (syntax on) e l'identazione divengono attivi solo se :
> ho scritto la riga #!/bin/bash
> salvo lo script ed esco
> riaprop lo script

Quando apri un file vuto o ne inizi a scrivere uno da zero l'editor non sa
cosa hai intenzione di fare, quindi non può attivarti il sntax on perchè non
sa cosa scriverai.....
Quando tu scrivi come prima riga #!/bin/bash l'editor riconosce che quello
cheb stai scrivendo dovà essere interpretato dalla bash e quindi ti attiverà
il sntax on appropiato.
Quando lo riapri l'editor, in questo caso il vim, fa al momento dell'apertura
una veloce analisi del file, che può essere basata sulla struttura del file
stesso, sul suo contenuto e perchè no alche su una possibile estensione del
file, in questo caso probabilmente .sh (in linux le estensioni non sono
importanti, ma pur sempre comode ;-)  ).
Quindi è in grado di attivarti da subito il syntax on appropriato!!!!
Spero di esser stato chiaro....
	Ciao Fabio