[PLUTO-help] #!/bin/bash

Ven 9 Apr 2004 10:42:13 CEST

FV> Quando tu scrivi come prima riga #!/bin/bash l'editor riconosce
FV> che quello che stai scrivendo dovā essere interpretato dalla bash
FV> e quindi ti attiverā il sntax on appropiato.

Attenzione. Questo  non avviene automagicamente  a runtime ma  solo al
caricamento del file.  Quindi se al caricamento il file e` sconosciuto
rimane sconosciuto.

Si puo` ovviare manualmente (come mi immaginavo si facesse) col comando
set, in particolare set filetype=[tipo]. Per la shell e` sh.

Altri tipi si possono conoscere facendo un ls in $VIMRUNTIME/syntax
che sotto Debian e` /usr/share/vim/vim62/syntax/

E ora il quasi cazziatone.

Brava gente.  Io sono un utente  Emacs, vim lo  uso rarerrimamente per
file di 2 righe o poco piu` (o se Emacs proprio non c'e`).

Ma per  capire queste  cose mi  ci sono voluti  10 minuti  di orologio
compreso un minuto e passa per apt-get install vim-doc.

E' tutto scritto nella documentazione.

L'unica cosa e`  che e` in inglese. Unica  sola ed accettata scusante,
non  tutti in Italia  sono tenuti  a sapere  l'inglese (salvo  che non
siano o  non desiderino diventare professionisti  nel ramo dell'infor-
matica).

Ma forse ILDP ha fatto qualcosa anche per questo.

          @@@@@@  @@@@@@@ @@@@@@@ @@   @@
           @    @ @  @  @  @    @  @@ @@

E se no per  che diamine la gente si deve sorbire  la rogna di fare la
documentazione  (che e` la  parte meno  divertente dello  sviluppo del
software) ?

  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico e fancazzista
\/