[PLUTO-help] Linux come hub/switch di rete

Alessandro R. alexerre a yahoo.it
Ven 16 Apr 2004 23:46:23 CEST

On Fri, Apr 16, 2004 at 09:36:30PM +0000, davide ctt wrote:
> pardon mi sono spiegato male, io cho una LAN con lo switch che ti dà la
> fastweb, che ti dà 3 porte ethernet e 3 indirizzi ip (che poi si settano
> automaticamente con dhcp e che nn posso assolutamente decidere io
> arbitrariamente, del tipo oggi mi sveglio e decido di dare al mio comp
> l'indirizzoo1.1.1.1, perché sono indirizzi "fissi" della sottorete fw) con
> cui si esce nella rete fastweb. Avendo + di 3 computer come faccio a fare +
> o - quello che ho detto prima, considerando che devo per forza fare un
> collegamento a livello 4osi o a livello TCP, cioè di traduzione di porta,
> [...]

Mai sentito parlare di routing?
A parte il fatto che il tuo problema è di livello 3 e nn livello 4 cmq...
Devi configurare una macchina in modo che ti routi pacchetti da una sottorete ad un altra.

Situazione a casa mia:
				--- PC 1
            		    /
   [HAG FW] 2.255.144.0/20  -  --- PC 2
	    		    \
	    		 	--- ROUTER 172.31.0.0/24 -- [switch 10Porte]

Allo switch sono collegati vari PC - che vanno e vengono - ci facciamo una marea di cose su quella
sottorete :D
Occhio perchè i catalyst di FW sono configurati con l'opzione SECURITY PORT. Se sforate 3 Mac per HAG vi
bloccano il servizio...
Ma tanto sappiamo che i router fanno PROXY ARP vero ;)

Il router è una linux box configurato con IPTABLES...
Spero che la grafica renda...

Alessandro R.               (alexerre a yahoo.it)
Student at Computer Science Dept.
University of Milano
hp. http://www.silab.dsi.unimi.it/~ar637734