[PLUTO-help] Linux come hub/switch di rete

Alessandro R. alexerre a yahoo.it
Ven 16 Apr 2004 23:49:53 CEST

On Fri, Apr 16, 2004 at 10:36:30PM +0200, Luca Sollazzo wrote:

> per creare e configurare il bridge usi il comando brctl, in sostanza tiri giù
> le schede di rete, crei il bridge, assegni le schede che vuoi al bridge, e lo
> attivi, assegnando alle singole schede ip 0.0.0.0 ed al bridge l'ip che
> diventerà quello della macchina.
>
> tieni presente che però in questa configurazione il traffico da una scheda
> all'altra passa per il livello due, quindi se sulla macchina p.e. hai un
> firewall,  tutte le regole in forward saranno bypassate... per ripristinare
> il firewall devi patchare i sorgenti del kernel con la patch per ebtables
> [...]

Facendo una cosa del genere credo che ti passino i MAC della rete che stai pontificando - soprattutto
partendo dal presupposto che il software lavori come un vero bridge, al primo flood devi chiamare l'assistenza - e a questo punto FW ti ha bloccato il servizio.

L'unica è l'uso di un router - o un protocollo che faccia routing.
Trovate maggiori dettagli nella mail precedente ;)

Alessandro R.               (alexerre a yahoo.it)
Student at Computer Science Dept.
University of Milano
hp. http://www.silab.dsi.unimi.it/~ar637734