[PLUTO-help] Linux come hub/switch di rete

Luca Sollazzo tailgunner75 a email.it
Ven 16 Apr 2004 22:36:30 CEST

On Friday 16 April 2004 19:48, davide ctt wrote:

> anche a me sarebbe piaciuto fare esattamente quello che dici tu perché sul
> mio computer sono installate sulla scheda madre 2 ethernet, percui una nn
> riesco a sfruttarla, inoltre l'hub che  ho in casa è pieno, nn ci posso
> attaccare più niente ma c'avrei un computer che potrei attacare al mio
> comp. In pratica il mio comp dovrebbe fare da proxy per l'altro o da NAPT e
> dirigere il traffico dell'altro comp traducendo le porte ed usando come
> indirizzo l'unico indirizzo che mi da l'hub.

non ho capito bene cosa vuoi fare (soprattutto perchè gli hub non hanno e
tantomeno danno indirizzi) tuttavia se vuoi tirare su un bridge,
come prima cosa controlla se il tuo (vostro) kernel è stato compilato
con il supporto per il bridging... (generalmente viene incluso come modulo)
e di avere le bridge-utils installate, le puoi scaricare da
http://bridge.sourceforge.net

per creare e configurare il bridge usi il comando brctl, in sostanza tiri giù
le schede di rete, crei il bridge, assegni le schede che vuoi al bridge, e lo
attivi, assegnando alle singole schede ip 0.0.0.0 ed al bridge l'ip che
diventerà quello della macchina.

tieni presente che però in questa configurazione il traffico da una scheda
all'altra passa per il livello due, quindi se sulla macchina p.e. hai un
firewall,  tutte le regole in forward saranno bypassate... per ripristinare
il firewall devi patchare i sorgenti del kernel con la patch per ebtables
(nel 2.6 già è inclusa) disponibile su http://ebtables.sourceforge.net ed
ovviamente ricompilare.

Ciao,
 Luca