[PLUTO-help] Linux come hub/switch di rete

Alessandro R. alexerre a yahoo.it
Sab 17 Apr 2004 14:04:09 CEST

On Sat, Apr 17, 2004 at 11:47:46AM +0000, davide ctt wrote:
> quindi se tu avessi 10 comp sul tuo switch potresti fargli usare a turno
> l'indi1 che ti dā il tuo HAG, per andare su internet nattando gli indirizzi
> 172.31.0.0/24. Giusto?

Esatto..Ora sto provando una soluzione di routing con iproute :D

> provo a vedere se riesco a fare anchio una roba del genere con la
> particolare configurazione del mio caso, anche se non sapevo manco che si
> potesse fare fino a prima della tua risposta.

:D

> PS:  NAPT o PAT network address port translation o port address translation
> si riferisce a livello 4 OSI credo, a meno che tu abbia un internet
> speciale che abbia dei livelli OSI decrementati di una unitā.

Allora se parliamo di switching parliamo a livello 2
Se parliamo di routing parliamo a livello 3
Il nat č una particolare metodo di routing. A livello 4 si parla di trasporto;
se parlassimo di socket e compagnia bella allora sarei d'accordo con te...

di napt e pat non ho mai sentito parlare..Mi documento un attimo e poi ti so dire...

> PPS: cmq se bisogna usare il NAT allora chai ragione tu e stiamo a liv 3.

eheheh lol :D

--
Alessandro R.               (alexerre a yahoo.it)
Student at Computer Science Dept.