[PLUTO-help] Linux come hub/switch di rete

davide ctt sabnocks a hotmail.com
Sab 17 Apr 2004 13:47:46 CEST

credo, ...,    dico credo, di aver capito quello che tu dici,

	                     --- PC 1
             		    /
    [HAG FW] 2.255.144.0/20  -  --- PC 2
	    		    \
        		 	--- ROUTER 172.31.0.0/24 -- [switch 10Porte]

in pratica il tuo router fa NAT ma con un solo indirizzo IP

                                                                   1
                                          HAGfw----------------
Router--switch10----|-indi1
                                         |              |
                                  \  |-indi2
                                         |2           |3
                                 \ | ....
                                         |              |
                                     \|-indi10
                                        PC1       PC2
quindi se tu avessi 10 comp sul tuo switch potresti fargli usare a turno
l'indi1 che ti dà il tuo HAG, per andare su internet nattando gli indirizzi
172.31.0.0/24. Giusto?

provo a vedere se riesco a fare anchio una roba del genere con la
particolare configurazione del mio caso, anche se non sapevo manco che si
potesse fare fino a prima della tua risposta.

PS:  NAPT o PAT network address port translation o port address translation
si riferisce a livello 4 OSI credo, a meno che tu abbia un internet speciale
che abbia dei livelli OSI decrementati di una unità.
PPS: cmq se bisogna usare il NAT allora chai ragione tu e stiamo a liv 3.