[PLUTO-help] recupero dati

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Ven 23 Apr 2004 22:48:41 CEST

Alle 16:32, venerdì 23 aprile 2004, JMensa a libero.it ha scritto:
> acch! [...] ho accidentalmente
> formattato la partizione raid linear su cui tenevo i dati! [...]
> [...] qualcuno sa dirmi come devo procedere?

È fottutamente difficile.
Come prima cosa smonta il file system danneggiato e copia la
partizione cancellata in un posto sicuro con diskdump (dd).
Più aspetti e più perdi dati.
Più pasticci con la partizione e più cancelli dati.
Lavora sempre con copie di backup.
Quindi leggi gli HOWTO che ti diranno come procedere.

	Ext2fs Undeletion of Directory Structures mini-HOWTO
	http://www.matematik.su.se/~tomase/ext2fs-undeletion/ '

	Linux Ext2fs Undeletion mini-HOWTO

	Linux Partition HOWTO

	Partition-Rescue HOWTO
	www.linux-france.org/article/jdanield/

Procurati con Google le versioni aggiornate.

> [...] strumenti come recover dovrebbero permettere di recuperare i
> dati cancellati ma durante la ricerca degli inode si impalla e non combina
> niente. [...]

Recover potrebbe impiegare ore. :-(
Gli strumenti di recupero sono molto preziosi ma ci vuole
molto tempo e molta fatica per recuperare un intero file
system, un intero hard disk richiede giorni di lavoro, anche
con strumenti automatici.
D'altra parte i programmi di recupero possono incasinare
ancora di più le cose. :,(
Arrivati ad un certo punto è meglio rassegnarsi a perdere
i dati. La cosa migliore è non tentare affatto il recupero,
cancellare l'intero disco e ripristinare il backup più
recente. ;-)

> [..] ho altrimenti provato con testdisk ma questo ripristina le
> partizioni e non il loro contenuto. [...]

Questo è già un buon punto di inizio, ma è meglio farlo a
mano con sfdisk ed i dati delle partizioni annotati a parte
(sia su floppy che su un quaderno).

> [...]
> From      : pluto-help-bounces a lists.pluto.it
> To          : pluto-help a lists.pluto.it
> Cc          :
> Date      : Fri, 23 Apr 2004 14:51:19 +0200 (CEST)
> Subject : Digest di pluto-help, Volume 15, Numero 46
> [...]

Qui segue la citazione dell'intero resoconto (digest) dei
messaggi odierni della lista; è una vera chicca benché il
cattivo uso delle citazioni è di casa su questa lista.
Citare è obbligatorio tanto è vero che i programmi per
scrivere lettere elettroniche aggiungono automaticamente
le citazioni e la firma, a volte all'insaputa del mittente,
per questo si _deve_sempre_ controllare le citazioni.
Le regole da seguire sono semplici e dettate dal buon senso.
1. Non citare tutta la lettera ma solo le parti rilevanti.
2. Dare sempre riferimenti in modo che si possa
    identificare chiaramente l'autore della citazione ed
    il contesto dello scritto.
3. Non cambiare il senso ed il significato delle frasi.
    Potete eliminare gli incisi e le parti irrilevanti ma
    non alterare le parole.
4. Citare solo quando è indispensabile.
5. Nelle repliche dare i riferimenti alla lettera a cui si
    replica ma non citare se è inutile.
--
Sabatino

(w) Quando le cose stanno andando bene, peggioreranno.
(x) Quando le cose stanno andando male, peggioreranno.
(y) Quando le cose non possono andare peggio, peggioreranno lo stesso.
(z) Quando le cose sembrano andar bene, non hai visto quel che è successo.