[PLUTO-help] Server ftp

CANEPA Davide davide.canepa a fiat.com
Mar 27 Apr 2004 12:43:17 CEST

Buondì.

La domanda è da seminovizio.
A casetta ho una rete composta da:
1 modem adsl DLink.
1 firewall costituito da un Pentium 200 con distro Smoothwall
2 piccì ad esso collegati tramite un hub con SuSE 9.0
1 portatile saltuariamente collegato con l'hub (ed ancora con W2000pro)
Il tutto funziona piuttosto bene ;)

Adesso vorrei inserire un ulteriore piccì, collegato direttamente al
firewall tramite una terza sk ethernet e cavo diretto crossed, onde
realizzare un server ftp visibile all'esterno senza "aprire" la mia rete
interna.

Il mio dubbio principale è questo: il firewall dal lato modem ha un
indirizzo IP dinamico attribuito dal provider (ovviamente)
La rete interna attuale ha un indirizzo IP 192.168.x.y
La terza sk, verso il server ftp, avrà ovviamente un indirizzo IP
192.168.z.k

La domanda è: ma quando un domani vorrò dire all'amico "Tizio" di trasferire
un determinato file sul mio server ftp, ovvero vorrò dirgli di prelevare un
determinato file da tale server, che indirizzo dovrò dargli? Quello
attribuito dal provider dinamicamente? O quello più il mio privato? Boh,
magari la risposta è decisamente banalissima e il dettaglio che mi sfugge è
grosso come il monte Bianco, ma sinceramente non capisco.

Più in generale, qualcuno ha da suggerirmi letteratura specifica su come
configurare un server ftp dietro un firewall (howto, man, faq, boh?), per
cortesia, così poi magari la smetto di rompere? ;)

Lamps ;)

--

Davide+Indiana, Barbara+Indiana, entrambi+Scrambler
Un anno fa ci siamo sposati. Le foto su: