[PLUTO-help] Server ftp

Luka Adesso ladesso a email.it
Mar 27 Apr 2004 13:21:20 CEST

On Tuesday 27 April 2004 12:43, CANEPA Davide wrote:

> La domanda è: ma quando un domani vorrò dire all'amico "Tizio" di
> trasferire un determinato file sul mio server ftp, ovvero vorrò dirgli di
> prelevare un determinato file da tale server, che indirizzo dovrò dargli?
sempre quello valido in internet, cioe' quello assegnato dal provider.

> Boh, magari la risposta è decisamente banalissima e il dettaglio che mi
> sfugge è grosso come il monte Bianco, ma sinceramente non capisco.
Beh, tu in internet sei presente solo con l'ip fornito dal provider. Gli ip
interni della tua rete sono visibili solo da te e da qualsiasi computer che
si colleghi direttamente al tuo hub.
Quando ti colleghi in internet con uno di questi computer il firewall
trasforma la chiamata e usa l'indirizzo valido in internet.

Stessa cosa dovra' fare quando qualcuno vuole collegarsi al tuo ftp server.

> Più in generale, qualcuno ha da suggerirmi letteratura specifica su come
> configurare un server ftp dietro un firewall (howto, man, faq, boh?), per
> cortesia, così poi magari la smetto di rompere? ;)
iptables -t nat -p tcp --dport 21 -j DNAT --to-destination 192.168.x.z:21

In questo modo tutte le richieste arrivate alla porta 21 verrebbero
reindirizzate verso l'indirizzo 192.168.x.z

Per la lettura.... dai uno sguardo agli howto del pluto.
http://ildp.pluto.it/HOWTO/Firewall-HOWTO.html
--
2TN
Luca Adesso