[PLUTO-help] read it immediately

Simone Stevanin simone a pluto.it
Mer 28 Apr 2004 21:00:30 CEST

Alle 18:15, mercoledì 28 aprile 2004, davide ctt ha scritto:

> come è possibile? mi è arrivata sta mail dalla mailing list con in allegato
> un file dinner.zip e hotmail mi dice che dentro ci sta un virus
> W32/Netsky.b a MM Virus rilevato. (Come se lo spamming normale che ricevo non
> fosse già abbastanza)

Secondo te se ti invio una lettera e ci scrivo sulla busta come mittente
"Osama Bin Laden" significa che è stato lui ad inviartela?

Il messaggio di cui parli è arrivato solo a te ma non è arrivato in lista:
significa che qualcuno che ha l'indirizzo della  lista in rubrica, usa
Outlook Express e non ha antivirus si è beccato un virus.

Cosa dovrebbe fare questo signore? Abbandonare l'utilizzo di una bagnarola
come Outlook e fratelli (esistono innumerevoli e valide alternative), dotarsi
di un buon antivirus o, meglio, usare Linux.

Occorre cercare bene tra gli header dei messaggi per rendersi conto che lo
spam e i virus non arrivano dal PLUTO. Se non lo si sa fare occorre
documentarsi in merito prima di irrompere con irritate repliche facendo un
buco nell'acqua.

Leggetevi, per esempio

http://www.arcetri.astro.it/CC/virus/mail-virus.html

(i gestori del server dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri che spiegano
che lo spam che sembra arrivare da loro arriva da altri).

Personalmente, tanto per darvi un'idea, ho scaricato adesso la posta e su 87
messaggi 17 erano spam o virus. Alcuni mittenti (ovviamente falsati) erano il
Ministero della Sanità, Telecom Italia, alcuni colleghi del PLUTO e, squillino
le trombe, me stesso!

Ovviamente non ho contattato nessuno (anche se a dire il vero mi sono
contattato e mi sono bacchettato le mani per il fatto che mi autoinvio virus
senza chiedermi il permesso ;-), e manco mi sono innervosito.

La cultura informatica, a volte, val più di una camomilla...anche
liofilizzata ;-)

Grazie!

--
Simone Stevanin, simone a pluto.it - Coordinatore generale PLUTO Project
PLUTO Project - http://www.pluto.it