[PLUTO-help] configurazioni ANTISPAM smtp

Piviul pluto a flanet.org
Ven 30 Apr 2004 12:53:36 CEST

Quoting "Alessandro R." <alexerre a yahoo.it>:
> Ciao ragazzi,
>
> giusto xkè in questo periodo si parla di spam, virus & c.
> volevo porre questo quisito:
> ammettiamo che io abbia un server con smtp affacciato su una WAN pubblica con
> ip pubblico
> e statico; quali potrebbero essere le configurazione x evitare che il mio
> server
> diventi un punto di accesso per tutto lo spam mondiale?

Intendi che gli altri non utilizzino il tuo server per inviare spam? Devi
configurarlo in modo che non sia open relay. Un po' di documentazione la trovi
su http://www.mail-abuse.org/tsi/ar-fix.html.

Intendi che non riceva spam? Allora parli di pop e non smtp.

...o no?

Piviul