[PLUTO-help] Segnalazione SPAM inoltrato come posta PLUTO

Gianluca gianluca a pluto.it
Ven 30 Apr 2004 20:30:23 CEST

On Thu, Apr 29, 2004 at 09:46:59AM +0200, Stefano Callegari wrote:

> Cio? confermi che questi headers vengono dal Pluto?

>         by fabrizio.pluto.it (Postfix) with ESMTP       id E5D882B480;
>         Wed, 28 Apr 2004 17:38:29 +0200 (CEST)

Si, ma indicano che la mail e' stata ricevuta da fabrizio, non spedita.
Il giro probabilmente e' stato questo:
1) utente con macchina win che si becca un virus
2) l'utente ha pluto-help nella rubrica
3) il virus spedisce spam a tutti gli indirizzi ( e quindi anche
pluto-help)
4) dato che ma mail arriva da un iscritto e non contiene nulla che viene
fermato dai filtri che abbiamo, viene girata sulla ML.

> Io non so quanto tu, o il Pluto, hai accesso alla macchina che ci
> ospita ma io avrei due proposte (una l'ho gi? fatta):

Diritti di root ;-)

> 1) adottare un antivirus/spam (lapalissiano :-). In particolare ti
> vorrei segnalare Scrubber (http://projects.gasperino.org/scrubber/)
> che, sostituendo l'inject, interfaccia una serie di moduli per altri
> programmi, da clamav a spamassasin, o standalone per un complato
> filtraggio della posta, in ingresso e in uscita. Una cosa molto
> particolare ? che ragiona con i virtualserver per cui ? possibile avere
> nel server diverse configurazioni personalizzate (della serie per
> pluto.it si, per gli altri no);

Si potrebbe fare.

> 2) come hanno deciso in una altra ML non specifica di Linux ma
> frequentata da utenti con Linux, win e Apple. Sono esclusivamente
> accettati messaggi con allegati tar.gz. Tanto pi? in una lista come la
> nostra e tenendo conto che tale formato di compressione ? disponibile
> per tutte le piattaforme / s.o. .

E' un'idea. Anche se personalmente eliminerei tutti gli attach.

> Spero di essere stato utile e non impiccione :-)
Tutti i suggerimenti sono ascoltati...

bye
Gianluca

--
We are the opensource. Existence as you know it is over. We will add
your proprietary features and technological distinctiveness to own