[PLUTO-help] Newbie chiede aiuto per Networking

Mario Brambilla tomomot a yahoo.com
Dom 1 Ago 2004 20:37:07 CEST

Un saluto a tutti!
Avrei bisogno di un piccolo-grande aiuto per sistemare
la comunicazione tra due pc tramite schede di rete
della 3Com.
Su un pc e' installato Win2000 mentre sull'altro sono
presenti Win95 e la Slackware 7.
Il problema principale e' che con l'avvio di Linux (da
dischetto con kernel 2.2.13 ricompilato da me con
supporto per la SoundBlaster e per la scheda 3Com
EtherlinkIII 3C509b combo) non riesco ad aprire la
connessione tra i due pc.
Se invece parto con win95, la connessione tra i due pc
avviene e si mantiene anche se faccio il reboot con il
floppy di Linux; mi e' quindi possibile eseguire
correttamente il ping tra i due pc e aprire una
connessione ftp (da win2000 verso Linux, il contrario
non l'ho ancora provato).
Ad ogni avvio di Linux appare il messaggio "Your
ethernet card was not initialized properly", eppure la
connessione funziona (ma solo col riavvio del pc), e
il comando "Ifconfig" mi restituisce a video Eth0 e Lo
(come descritto nel Networking-How to).
Una volta stabilita la connessione, il pc con win2000
segnala lo scollegamento solo nel momento in cui tolgo
la tensione al pc con Linux (rimane "collegato" anche
dopo aver eseguito "halt").
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia suggerimenti
in proposito.
Buone Vacanze!