[PLUTO-help] Caricamento pagine web

Biagio Daniele Civale abaxya a yahoo.it
Mar 3 Ago 2004 12:45:44 CEST

> Penso sia un problema di DNS prova a vedere se ti
> risolve questo
> indirizzo numerico che corrisponde a google
> http://216.239.59.104/.
> Se e' un problema di DNS prova a ad inserire i DNS
> per la tua
> connessione in /etc/resolv.conf utilizzando la
> sitassi giusta.
> Inoltre quando ti colleghi con kppp prova a fare un
> less
> /etc/resolv.conf e vedi se c'e qualche riga che dice
> #kppp temp entry

Era venuto in mente anche a me che poteva riguardare i
DNS, così mi sono documentato e ho editato
/etc/resolv.conf in questo modo:

domain tin.it
nameserver 62.211.69.150
nameserver 212.48.4.15
opitions timeout 5
options attempts 5

(questi IP li ho trovati sull'assistenza tecnica di
tin.it). Poi ho dato un chmod 644 resolv.conf per dare
i permessi giusti al file (anche questo trovato su
tin.it). Ho provato di nuovo a caricare www.yahoo.it,
ma dava errore. In coda al resolv.conf ora compaiono
le seguenti linee:

nameserver 151.99.125.2 # ppp temp entry
nameserver 151.99.125.3 # ppp temp entry
nameserver 151.99.125.2	#kppp temp entry
nameserver 151.99.125.3	#kppp temp entry

Cosa vuol dire? Ho controllato questi indirizzi e
dovrebbero corrispondere ai server dns di
interbusiness (rispettivamente dns.interbusiness.it e
dns2.interbusiness.it, che non rispondono al ping).
Cosa c'entra questa compagnia? Io uso tin e ho settato
i dns di tin: mi sembra strano. Forse tin si appoggia
a questi server, i cui indirizzi sono però obsoleti e
i server non più operativi? Inoltre non sono sicuro
degli indirizzi trovati sul sito di tin. Come potrei
sapere con sicurezza quali sono gli ip da indicare in
resolv.conf?
Scusa la prolissità, ma ho cercato di essere più
chiaro possibile.
Grazie mille per l'aiuto!