[PLUTO-help] Script per settare IP gateway

Biagio Daniele Civale abaxya a yahoo.it
Sab 7 Ago 2004 23:04:25 CEST

Ciao a tutti!
Ultimamente sono riuscito (anche con l'aiuto di alcuni
di voi) a configurare il computer per navigare in
rete. Il problema principale era che dovevo
configurare come ip del gateway quello assegnatomi da
ppp0. Il mio provider mi fornisce perņ un ip dinamico,
quindi ogni volta che mi connetto devo aprire un
terminale e settare manualmente l'ip a cui la mia
macchina corrisponde come gateway predefinito.
Qualcuno di voi conosce un modo per ovviare al
ricorrente inconveniente? Stavo pensando di scrivere
uno script del tipo:

/sbin/route add -net default gw $(shell [comando che
visualizza solo il mio ip]) ppp0

perņ non conosco (e non sono riuscito a trovare,
nonostante abbia spulciato diversi man) quel fatidico
comando che visualizza a schermo l'ip della mia
connessione senza altri dati. Qualcuno di voi ha la
risposta? O, ancora meglio, conosce il modo di far
partire in automatico tale script subito dopo la
connessione? Come distro uso Mdk10 e come tool di
connessione kppp.
Ringrazio tutti in anticipo!