[PLUTO-help] kernel, oh mio kernel

Tito Nardi tito a titotzky.tk
Lun 9 Ago 2004 10:40:26 CEST

Carissimi pluto-helpers,
ho qui un discreto carico di roba (fra logs
e file di configurazione) per sottoporvi un problemino interessante
quanto ostico da risolvere, almeno per uno che sia al mio (modesto)
livello di conoscenza di Linux.

Ecco i fatti: Dalla sera alla mattina X non va più perché non trova il
mouse in /dev/psaux. Boh, proviamo a mettere /dev/mouse (che linka
/dev/gpmdata, il ripetitore del gpm, presumo): ok, X parte, ma
il puntatore è inchiodato. Continuo a smanettare
qualche ora su tutte le possibili configurazioni di XF86Config e, per il
mouse, le provo _tutte_, nulla di fatto.

Ma il gpm sta funzionando? ah, no... perché? boh: allora
/etc/init.d/gpm
start ps -A
ma niente processi gpm in giro.. e niente gpm in console testuale... boh! e
allora
/usr/sbin/gpm
... nulla

Vediamo /var/log/XFree86.0.log:
Se lo imposto direttamente al device fisico /dev/psaux, dice "no such
device"???? ma
come? /dev/psaux esiste eccome, forse non ha i permessi a posto...
aggiungiamo permessi in lettura per tutti... niente da fare, daccapo.
se provo a settare /dev/mouse nel suddetto XF86Config

manuali, manuali, manuali e ancora manuali... scopro che il servizio
/etc/init.d/gpm
si può lanciare con "strace" come opzione che ci regala qualche log in più
in gpm.out e gpm.strace... ma leggiamo sempre questa faccenda del device
che non c'è, ovvero (da gpm.out):

gpm: oops() invoked from gpm.c(993) /dev/psaux: No such device

a questo punto iniziamo a spulciare anche i vari log (kern.log, dmesg,
messages).

scopro queste righe sospette in /var/log/messages per ogni avvio finora
eseguito

Aug  5 19:24:53 localhost kernel: Inspecting /boot/System.map-2.6.7-1-k7
Aug  5 19:24:53 localhost kernel: Loaded 26747 symbols from
/boot/System.map-2.6.7-1-k7.
Aug  5 19:24:53 localhost kernel: Symbols match kernel version 2.6.7.
Aug  5 19:24:53 localhost kernel: No module symbols loaded - kernel modules
not enabled.

Pensavo avesse iniziato questa storia con l'inizio dei miei problemi, ma
scopro che invece è una peculiarità degli avvii con il kernel 2.6.7,
perché con il 2.4.25 trova i symboli dei moduli e li carica. E' da
notare che ero già riuscito a usare X regolarmente con il kernel 2.6.7
(che ho sempre usato, fin dall'insatallazione della mia nuova e
sospirata Debian unstable), ma qualcosa è accaduto che mi impedisce di
avere a disposizione il device /dev/psaux.

L'unica cosa che mi ricordi di aver fatto fra l'ultimo avvio regolare di
X (con mouse) e l'insorgere dei problemi è aver solo _iniziato_ a
configurare
un nuovo kernel con
make menuconfig O=/home/tito/kernel/
salvando la mezza configurazione da qualche parte e
avendo scompattato i sorgenti in una directory dedicata in /tmp/ per non
dare fastidio ai kernel già presenti in /usr/src. Segnalo infine che per
la prima volta, contestualmente con gli altri problemi, X non ha potuto
caricarsi il modulo della scheda nVidia, che prima trovava senza
problemi, ma la cosa l'ho risolta caricandomi manualmente il modulo con
modprobe... non dovrebbe essere così, ma almeno funzionava. Ho provato a
fare lo stesso con un modulo che potesse avere qualcosa a che fare con
il mouse ps2 (pcips2), ma niente. Queste sono le righe con cui il kernel
mi dice, ad ogni maledetto reboot, che effettivamente sembrerebbe esserci
questo
mouse ps2:

Aug  5 19:25:00 localhost kernel: input: ImPS/2 Logitech Wheel Mouse on
isa0060/serio1
Aug  5 19:25:00 localhost input.agent[1927]:      evbug: blacklisted
Aug  5 19:25:00 localhost input.agent[1927]:      evdev: already loaded
Aug  5 19:25:00 localhost input.agent[1929]:      tsdev: loaded successfully

Non intendendomi di amministrazione a basso livello dei device ricorro a
voi come ultima speranza per cercare di capire perché all'improvviso il
kernel sembri restio a caricare automaticamente i moduli, visto che il
problema sembra venire da li.
Come faccio a puntare manualmente il device fisico al file speciale
/dev/psaux?

Cosa ne pensate?

ciao e grazie per la pazienza

-Tito-