[PLUTO-help] netstat

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Mar 17 Ago 2004 23:04:27 CEST

Alle 10:05, martedì 17 agosto 2004, gianni ha scritto:
> E' proprio quello che chiedevo nel messaggio precedente.

Io ho studiato su: "Reti Di Calcolatori" di A. S. Tanenbaum, giunto
ormai alla quarta edizione ma posso consigliarti anche:
 W. R. Stevens "TCP/IP Illustrtrated" vol I e II, Reading, MA USA,
Addison--Wesley 1994
D. Comer, "Internetworking eith TCP/IP", Upple Saddle River, NJ USA,
Prentice Hall, 2000

Non ti preoccupare: esistono traduzioni in italiano.
Per me un libro stampato è la soluzione migliore e ce ne
sono tantissimi, ma sono molti anche i documenti in internet:
basta cercarli. Per esempio il citatissimo "Appunti di Informatica
Libera" di Giacomini, scaricabile dal sito del PLUTO o da molti
altri server.
Inoltre il Linux Documentation Project mette a disposizione
molte guide  (LDP di cui il PLUTO cura la traduzione italiana)
tra cui la Network Administration Guide, che è d'uopo.

Quanto alla seconda domanda il TCP/IP serve per comunicare;
Local address  e Foreign address rappresentano chi comunica,
chi parla e chi ascolta dipende anche dal servizio, per esempio
la posta elettronica usa SMTP sulla porta 25 per la posta in uscita
(e lo vedi presente sul tuo computer) e POP3 sulla porta 110 per
la posta in ingresso, quindi vedrai il sever che usa la porta 110 sul
suo indirizzo (che compare sotto Foreign Address) per mandare
la posta al tuo computer che la riceve su una porta qualsiasi
purché libera.
Mi dispiace ma non posso essere più preciso altrimenti viene
fuori un articoletto e non voglio toccare minimamente quell'
obbrobrio che è il NAT.
--
Sabatino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,