[PLUTO-help] help samba/winbind

pz pzomega a yahoo.com
Sab 21 Ago 2004 12:34:57 CEST

ho installato fedora 1 con i demoni samba; infatti
controllando il tutto:

[root a infolin14 root]# rpm -iq samba-*
Name        : samba
Relocations: (not relocateable)
Version     : 3.0.0
Vendor: Red Hat, Inc.
Release     : 15                            Build
Date: ven 26 set 2003 17:16:37  CEST

contestualmente si sarebbe dovuto installare anche
winbind (o almeno credo); il problema e' che l'avvio
dei servizi di samba avviene correttamente:

[root a infolin14 root]# service smb start
Avvio servizi SMB:
    [  OK  ]
Avvio servizi NMB:
    [  OK  ]

mentre per quelli di winbind non c'e' verso:

[root a infolin14 root]# service winbind start
Avvio servizi Winbind:
    [FALLITO]

perche'?
non ho proprio idea di cosa possa non funzionare; lo
script per winbind e' al suo posto:

/etc/rc.d/init.d/winbind

non sto a postarvi il contenuto perche' e' come da
default.
Poi un'altro quesito:
su una RH 9.0 ho installato samba, winbind e sono
riuscito a joinare la macchina ad un server win2000,
tant'e' che con wbinfo -u visualizza correttamente gli
utenti della macchina win2000; il problema e' che,
quando tenta di loggarsi un utente non linux ma
windows con <nomedominio>+<nomeutente> e quindi
<password> accade che si ha un refresh dello schermo
(non si vede cosa ma qualcosa viene scritto) e quindi
si ripresenta il prompt di login. Ho controllato i
vari files di configurazione e sembrano ok rispetto a
quanto indicato nei vari files nella rete.
una birrona a chi mi aiuta a risolvere il tutto
grazie