[PLUTO-help] documentazione .. (era netstat)

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Gio 19 Ago 2004 22:18:01 CEST

On Thu, Aug 19, 2004 at 08:28:35PM +0200, sabpll a libero.it wrote:
[...]

> Condivido la seconda parte: molti tutorial e gli HOWTO sono molto
> nozionistici perché mirano ad uno scopo particolare; non spiegano la
> teoria ma solo come si fa.

Beh, dipende, ci sono HOWTO sintetici e altri estremamentre esaustivi ...
Dipende dall'autore, dall'argomento, a chi e' rivolto, e da altri fattori,
inoltre diversi tutorial si occupano di approfondire proprio gli aspetti
teorici, altri sono orientati prevalentemente alla pratica, non si puo'
mettere tutto nello stesso piano .....

Per esempio anche le man page possono essere veramente utili, anche in
questo caso dipende da chi le ha scritte e con quale profondita' ... dipende
anche dal grado di conoscenza, di cultura, di interesse che uno possiede ...
dalle motivazioni, cioe' se uno usa Linux per passione, per approfondire la
conoscenza dei sistemi operativi, per una tesi di Laurea, per motivi di
lavoro (amministratore di sistemi), per la programmazione, ecc, ecc, .....
Come vedi le possibilita' sono veramente ampie ... :-)

Ora,  e' difficile, secondo il mio punto di vista, riuscire a scrivere dei
tutorial e HOWTO che vadano bene per tutti, ecco il motivo per cui a volte
tali testi potrebbero apparire come troppo "nozionistici" o estremamente
"sintetici" ... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann