[PLUTO-help] Non funge FTP (proftpd)

Pier Antonio pacmoit a infinito.it
Mar 24 Ago 2004 15:05:18 CEST

Ho 3 computer in rete, si collegano via Internet con uno che fa da
server con la ADSl, gli altri via Proxy Squid.
Anche il server entra via internet attraverso Squid del proprio
indirizzo con una configurazione che faccia risultare una navigazione
con indirizzo 0.0.0.0
Dal server riesco tranquillamente a pingare gli altri pc e viceversa e
sempre dal server riesco a entrare negli altri con telnet ed ssh.
I problemi vengono in ftp dove in un pc non ho problemi nell'altro non
c'è verso.
Al comando ftp 10.33.0.27 mi restituisce
421 service not available
Con il comando /etc/rc.d/init.d/proftpd restart mi restituisce sempre un
errore nell'arresto.
Errore derivante dalla occupazione della porta 21, infatti con il comando
proftpd -n -d 4 mi restituisce
Failed binding to 0.0.0.0 port 21 alreeady in use
Check the ServerType directive to ensure you are configured correctly
Lo stop del servizio ed il failed binding infatti si sistemano se vado a
provare a cambiare porta per esempio dalla 21 alla 25 in /etc/proftpd.conf
Ho provato con netstat --listen -p|grep 21 per cercare l'utilizzo di sta
benedetta porta 21, ma non mi restituisce nulla
Se invece provo con
netstat --listen -p|grep ftp mi dà
tcp  0  0 *:ftp  *:*   LISTEN 1619/xinetd
Che mi farebbe pensare che debbo modificare il ServerType da standalone
a inetd solo che dopo dovrei modificare altri parametri ed andrei nel
pallone.
Cosa posso controllare ????