[PLUTO-help] data e ora

gianni eliabaley a interfree.it
Dom 29 Ago 2004 13:04:48 CEST

Da quando qualche giorno fa mi sono permesso di correggere l'ora (era rimasta
indietro di qualche minuto) adesso, tutte le volte che avvio linux (Suse 8.2
con kde 3.2.3) mi ritrovo con ore, minuti e giorno del mese impostati a caso,
solo l'anno e il mese sono esatti. Mi rendo conto che non è un problema
grave, ma è un tantinino fastidioso. Posso escludere che si tratti di un
problema di batterie o di hardware in genere, perchè sullo stesso PC c'è
anche win millenium che si ostina a darmi l'ora era e il giorno esatti !
Ho appurato anche che all'avvio linux, legge dal bios l'ora corretta,
dopodichè la modifica, anche sul bios, tant'è che se poi non la vado a
correggere, al successivo riavvio, nel bios mi ritrovo con le impostazioni di
data e ora sbagliate. Mi piacerebbere riuscire a risolvere questo problema,
anche perchè, come è successo altre volte, mi ritroverei con una conoscenza
più approfondita di linux.

gianni