[PLUTO-help] data e ora

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Dom 29 Ago 2004 22:43:46 CEST

Scusate tanto ma in seguito ad un mio errore ho replicato
in privato a Gianni invece che alla lista, quindi mando la mia
replica insieme ad alcuni chiarimenti

Alle 12:56, domenica 29 agosto 2004, sabpll a libero.it ha scritto:

Sull'argomento "come impostare l'orario" è stato scritto
molto su questa stessa lista; ti consiglio di consultare gli
archivi (è una cosa da fare sempre, a prescindere) oppure
con Google ricerca "impostare orario linux"

In alternativa:
  man hwclock
  man adjtime

Probabilmente hai il file /etc/adjtime corrotto
oppure non usi l'ora locale. Il file appare così
(i numeri possono essere diversi):

$cat /etc/adjtime
0.035913 1093769344 0.000000
1093769344
UTC

Se il primo numero della prima linea è molto diverso da
zero hai un problema: impostalo a zero.

-- Fine lettera

| A questo punto Gianni ha confermato la mia ipotesi e mi ha
| chiesto istruzioni che seguono.

Prima di tutto imposta l'ora di sistema con:

# hwclock  -set --date=<orario corrente>

Poi correggi il file /etc/adjtimex con un editor qualsiasi

Fatto questo l'orologio non indica l'ora corretta (l'ora
di sistema indipendente dall'orologio hardware) ma al
prossimo boot saranno sincronizzati.
Prima di spegnere il computer impartisci i comandi

# hwclock --set --date=<orario corrente>
# hwclock --hctosys

L'orologio però no è sincronizzato bene quindi Il giorno
dopo (o meglio una settimana dopo) regola di nuovo l'orario
# hwclock --set --date=<orario corrente>
# hwclock --hctosys

In seguto puoi registrare l'orario ogni mese o quando occorre.

Scusatemi di nuovo
--
Sabatino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,