[PLUTO-help] Re: gpm

Tito Nardi redbic a vodafone.it
Ven 13 Ago 2004 03:09:17 CEST

io... non so come ringraziarti! :)

modconf non ce l'avevo, ma per fortuna che con Debian è sufficiente un
apt-get install modconf
(va bene, lo ammetto, ho usato aptitude...)

lanciato modconf: ho trovato il modulo che mancava in

kernel/drivers/input/mouse

premuto "invio" su psmouse e finalmente, dopo lungo silenezio,
/proc/interrupts mi dice che qualcuno sta pensando all'IRQ 12 (il
mouse!:) così la mia settimana di frustrazione è teminata in console
testuale con un

/etc/init.d/gpm start

ed un quadratino luminoso che si muoveva secondo i movimenti del topo.
la cosa bellissima (e terribile) di Linux è che non si finisce mai di
imparare.
Sono fermo da una settimana solo a causa della mia ignoranza sul
funzionamento dei moduli (non ho mai letto così tanti manuali in vita
mia) e ne sarei uscito difficilmente da solo, _grazie_.

Permettetemi solo un'altra domanda:
perché il kernel non carica da solo i moduli basilari come questo del
mouse oppure quello della scheda grafica?

mh... mi rispondo un po' da solo (man 5 modules):
forse perché in /etc/modules mancava una riga con scritto "nvidia"?
eh già, ma "psmouse" c'era già, forse gli mancava "mousedev"?

ciao a tutti

-Tito-